La Modellazione diretta offre strumenti per:
- Apportare modifiche rapide ai solidi privi di cronologia.
- Riconoscere funzionalità solido chiave per la modifica semplice. Ad esempio, è possibile modificare la geometria che forma una regione foro e registrarla come una feature foro, mantenendo al contempo l'integrità delle feature esistenti e creando nuove feature foro.
- Modificare il raggio della geometria di raccordo riconoscendolo come feature raccordo. Fare clic su una faccia di raccordo qualsiasi e sarà rilevata automaticamente l'intera traccia. Inserire un raggio più grande o più piccolo o rimuovere interamente il raccordo nell'ambito di una modifica più grande. I raccordi modificati sono riconosciuti come feature raccordo.
- Aggiungere sformo alle facce ed estendere e intersecare automaticamente tutta le geometria corrispondente per mantenere un solido chiuso. Questa operazione consente di risparmiare tempo rispetto ai metodi di modellazione tradizionali.
- Rimuovere e correggere per semplificare la geometria per le operazioni di produzione a valle o per adattarsi alle modifiche nel design.
- Modificare facce, estendendo e intersecando automaticamente le facce circostanti per mantenere un solido chiuso. Questa operazione consente di svolgere operazioni come copiare una nervatura di rafforzamento o eseguendo l'offset delle facce laterali di una tasca.
La Modellazione diretta è particolarmente efficiente per operazioni che sono svolte generalmente usando la modellazione di superficie e necessitano di estendere e intersecare manualmente ogni faccia circostante per creare un solido chiuso.