Uno stile di sezione/prospetto 2D è un gruppo di proprietà assegnate ad un prospetto 2D che determina l'aspetto e altre caratteristiche di quell'oggetto.
Uno stile di sezione/prospetto 2D consente di controllare il disegno al tratto di un prospetto mediante le convenzioni di design che determinano il metodo di visualizzazione delle varie parti del prospetto. Il controllo dell'aspetto viene fatto con l'applicazione dello stile ad uno o più prospetti. Le opzioni consentono inoltre di modificare la visualizzazione delle singole linee del prospetto e di salvare le modifiche in uno stile di sezione/prospetto 2D.
I componenti di visualizzazione determinano le caratteristiche grafiche, come il colore e il tipo di linea, del disegno al tratto assegnato a ciascun componente di visualizzazione. Le convenzioni di design controllano il modo in cui il disegno al tratto del prospetto è assegnato ai componenti di visualizzazione.
Quando si crea una convenzione di design, si specifica la parte del prospetto 2D da controllare in base al colore degli oggetti presenti nel modello di costruzione e al relativo contesto nel prospetto. Quindi si seleziona il componente di visualizzazione da utilizzare per il disegno al tratto che soddisfa i criteri specificati. Il disegno al tratto può essere assegnato ad un componente di visualizzazione di default o ad uno personalizzato che è stato aggiunto allo stile. Ad esempio, si potrebbe definire una convenzione che assegni tutti gli oggetti colore 150 del modello, posizionati lungo la linea di prospetto, al componente di visualizzazione personalizzato PiùScuro creato nello stile. Oppure è possibile nascondere una scala dietro un muro utilizzando una convenzione che assegna tutto il disegno al tratto al componente di visualizzazione Nascosto.
Per creare, modificare, copiare o eliminare degli stili, accedere a Gestione stili. Questa finestra di dialogo consente di utilizzare gli stili di più disegni e modelli da una posizione centrale in AutoCAD Architecture 2022 toolset.
Gli stili di prospetto bidimensionali offrono un mezzo semplice per assegnare materiali agli oggetti prospetto 2D. È possibile specificare i componenti della sezione la cui visualizzazione deve essere controllata dai materiali e quali no. I componenti personalizzati non possono avere assegnazioni di materiale.
Nella creazione di suddivisioni nello stile, l'intenzione è di ottenere degli oggetti distinti dal punto di vista visivo rispetto ad altre suddivisioni. Dopo l'assegnazione di materiali agli oggetti, è possibile impostare lo stile di prospetto 2D in modo che utilizzi il modello di tratteggio del materiale, ma il colore e il tipo di linea specificati nelle proprietà di visualizzazione delle suddivisioni.
Suddivisioni di prospetto con tratteggio di superficie assegnato