Informazioni sul disegno e sulla modifica di linee di prospetto

La prima operazione del processo di creazione di prospetti è il disegno di una linea di prospetto relativa al modello di costruzione. La linea di prospetto definisce le estensioni della vista di prospetto del modello di costruzione.

Nota: È possibile creare prospetti verticali ed orizzontali.

Creazione di un oggetto prospetto da una linea di prospetto

Quando si genera un prospetto da una linea di prospetto, si specifica il tipo di oggetto prospetto creato.

Quando si crea... Si ottiene...
Un oggetto prospetto 2D Una proiezione ortogonale dal modello di costruzione.
Un oggetto prospetto 3D L'area del modello di costruzione definita nella linea di prospetto.

Visualizzazione della linea di prospetto

Nelle viste piane, la linea di prospetto viene visualizzata come in un documento di costruzione.

Creazione di un prospetto

In una vista assonometrica, la stessa linea di prospetto viene visualizzata con un contorno che definisce la profondità della vista di prospetto.

Disegno di una linea di prospetto in una vista 3D

Linea di prospetto risultante in una vista 3D

Modifica della linea di prospetto

È possibile modificare la linea di prospetto per controllare il prospetto creato. È possibile modificare l'altezza e la forma del prospetto tramite i grip della linea di prospetto. È possibile inoltre aggiungere un'estensione inferiore al prospetto e creare delle suddivisioni.

È possibile modificare le proprietà della linea di prospetto prima di creare un prospetto e anche per aggiornare un prospetto già creato.

Utilizzo delle suddivisioni nei prospetti

Le proprietà di una linea di prospetto possono includere l'impostazione di suddivisioni grafiche. Tali suddivisioni vengono poi aggiunte al prospetto 2D o 3D creato. Le suddivisioni vengono specificate a determinate distanze dalla linea di prospetto. È possibile controllare lo spessore di linea e altre proprietà di visualizzazione per aggiungere livelli di profondità ai prospetti. È possibile, ad esempio, visualizzare una suddivisione con uno spessore di linea marcato e visualizzarne un'altra con uno spessore di linea inferiore per indicare che la prima suddivisione si trova davanti alla seconda.