Informazioni sulle finestre

Le finestre sono oggetti AEC che interagiscono con muri e assiemi porta/finestra. Dopo l'inserimento in un muro o in un assieme porta/finestra, la finestra viene vincolata all'oggetto e non può essere spostata al di fuori di esso. È inoltre possibile ancorare le finestre in punti specifici nei muri o negli assiemi porta/finestra, di modo che in caso di spostamento o di ridimensionamento di tali oggetti, la posizione delle finestre non venga modificata. Le finestre possono anche essere oggetti non associati.

Tipi di finestre

Esistono due tipi di finestre: normale e ad angolo

Creazione di finestre

Le finestre possono essere create utilizzando tutti i parametri tipici di design applicabili allo stile, dimensione standard, larghezza e altezza, altezza di soglia e di traversa e allineamento verticale. Gli stili disponibili possono includere delle forme di vetro da associare a modelli di listelli standard, altrimenti è possibile creare le proprie forme di vetro a partire da profili.

Utilizzo degli stili di finestra

I modelli forniti con AutoCAD Architecture 2022 toolset contengono degli stili di finestra pronti per l'utilizzo. Le convenzioni di design di uno stile di finestra determinano le quote di default delle finestre create dallo stile. Lo stile di finestra determina anche la forma e il tipo di finestra:

È possibile inoltre definire delle dimensioni standard in uno stile di finestra per poi selezionare la dimensione preferita quando la finestra viene inserita nel disegno.

Ancoraggio delle finestre

Dopo l'inserimento in un muro o in un assieme porta/finestra, la finestra viene vincolata all'oggetto e non può essere spostata al di fuori di esso.

È inoltre possibile ancorare le finestre in punti specifici nei muri o negli assiemi porta/finestra, di modo che in caso di spostamento o di ridimensionamento di tali oggetti, la posizione delle finestre non venga modificata.

Quote delle finestre

Alcune quote di finestra variano a seconda della forma della finestra e del tipo specificati nello stile di finestra.

La pendenza corrisponde all'altezza che separa la parte superiore della porzione rettangolare e la punta dell'apertura della finestra nelle forme Gotico, Arco e Pentagono appuntito.

Allineamento verticale delle finestre

Per controllare il posizionamento della finestra nel muro, la posizione del punto di costruzione verticale rispetto al muro e il modo in cui la finestra deve rispondere alle modifiche in altezza, utilizzare le impostazioni dell'allineamento verticale. Per determinare il punto di costruzione sulla finestra, utilizzare le impostazioni relative all'altezza della soglia e della traversa. Tale punto può essere posizionato sul davanzale o sulla traversa.

L'altezza della soglia viene mantenuta. Ad esempio, se il valore dell'allineamento verticale è 0'' e l'altezza della finestra è 7'-0'', l'altezza di apertura della finestra sarà 7'-0''. Se si imposta l'altezza della finestra su 6'-8'', la soglia della finestra rimane a 0" e l'altezza di apertura della finestra diventa 6'-8''.

Il punto di costruzione della traversa della finestra verrà conservato. Ad esempio, l'altezza dell'apertura della finestra sarà 7'-0'', se l'allineamento verticale è 7'-0'' e l'altezza dell'apertura 7'-0''. Se si imposta l'altezza della finestra su 6'-8'', la traversa rimane su 7'-0'', mentre la soglia della finestra diventa 4''.

Materiali delle finestre

AutoCAD Architecture 2022 toolset consente di assegnare dei materiali ad una finestra. Questi materiali possono essere visualizzati nelle viste wireframe o renderizzate. I materiali dispongono di impostazioni specifiche per i singoli componenti di una finestra, quali l'infisso, il telaio o i listelli.

Finestra in viste renderizzate e wireframe 2D

AutoCAD Architecture 2022 toolset fornisce un elevato numero di materiali predefiniti per tutte le più comuni finalità di design, incluse impostazioni per le finestre. Tali materiali predefiniti possono essere utilizzati o modificati in base alle proprie esigenze di design. Inoltre il software consente di creare materiali personalizzati. Se si creano materiali da utilizzare solo per le finestre, si consiglia di assegnarli un nome conforme; come ad esempio, Finestra – Infisso in legno o Davanzale finestra – Marmo.

Estremità di finestra

Alle finestre ancorate ad un muro è possibile applicare stili di estremità. Gli stili di estremità per le aperture nei muri sono definiti nello stile di muro e rappresentano una delle proprietà del muro.