Ogni definizione di materiale è caratterizzata dai seguenti componenti di visualizzazione, che definiscono l'aspetto dei componenti degli oggetti a cui è stato assegnato un materiale:
Dopo avere impostato i componenti di visualizzazione di un oggetto su Per materiale, non sarà più possibile modificare le proprietà di visualizzazione dei componenti di quell'oggetto.
I componenti dei materiali corrispondono a gruppi di proprietà di visualizzazione dell'oggetto o a tipi di proprietà di visualizzazione. Ad esempio, il componente Disegno al tratto del materiale determina l'aspetto dei componenti disegno al tratto nelle viste piane 2D quali contorni continui di muri, contorni di elementi massa o infissi di porta. Tratteggio superficie determina l'aspetto di tutti i tratteggi di superficie degli oggetti nelle viste modello e prospetto.
Quando si specifica che un componente dell'oggetto verrà visualizzato in base al materiale, il componente utilizza le proprietà di visualizzazione del materiale associato anziché quelle dell'oggetto. È possibile assegnare definizioni di materiale esclusivamente ai componenti oggetto che corrispondono ad un componente fisico dell'oggetto.
Le definizioni di materiale non possono essere assegnate ad un blocco di visualizzazione personalizzato, tuttavia gli oggetti posti all'interno di blocchi di visualizzazione personalizzati possono avere assegnazioni di definizioni di materiale.