Ad esempio, se si seleziona Percentuale di inclinazione con salita frazionaria, si imposta una pendenza frazionaria per piede (ad esempio, 1/4" per piede).
Con tolleranza raccordo si fa riferimento all'angolo di deflessione consentito in un connessione a raccordo. Se si seleziona Sì (impostazione di default), l'angolo di deflessione viene attivato per i raccordi che supportano i tratti di tubo inclinati.
La direzione del giunto determina l'orientamento delle connessioni maschio-femmina per le preferenze di percorso che supportano i raccordi maschio-femmina.
Le selezioni disponibili per l'angolo di derivazione variano a seconda dei valori definiti nel catalogo. La modalità di disegno della derivazione è determinata dall'angolo selezionato. Selezionare Valori di catalogo per utilizzare tutti gli angoli nella preferenza di percorso corrente del layout.
Se l'angolo desiderato nel layout non rientra nell'intervallo di angoli e tolleranze standard si apre la finestra di dialogo Scegli parte, in cui viene richiesto di sostituire una parte.
L'esempio seguente illustra la visualizzazione di tubature in pendenza nella vista piana e nella vista SO assonometrico.
Mano a mano che si procede con il layout di parti e la connessione di oggetti tubo nel tratto, il layout automatico è in grado di generare soluzioni di percorso. Alla riga di comando viene richiesto di accettare la soluzione desiderata.
Nel layout della tubatura viene inserito un innesto o un gomito, a seconda della tolleranza raccordo consentita. Ad esempio, si potrebbe disegnare un tubo in corrispondenza di un angolo di 5 gradi. Quindi, se l'angolo del layout è inferiore alla tolleranza raccordo consentita di 10 gradi, nel layout viene inserito un innesto. Tuttavia, se l'angolo del layout è superiore alla tolleranza raccordo consentita, viene inserito un gomito.