Poiché le librerie dei contenuti possono contenere numerosi elementi, individuarne uno potrebbe risultare complesso e richiedere molto tempo. Se vengono utilizzati regolarmente solo alcuni elementi, è possibile contrassegnarli come preferiti. Vengono pertanto aggiunti al pannello Preferiti nella finestra di dialogo Libreria dei contenuti. Poiché il pannello Preferiti contiene soltanto gli elementi contrassegnati come preferiti, è possibile trovare, con estrema facilità, le parti/lavorazioni che si utilizzano regolarmente.
Ad esempio, se nei disegni si utilizzano regolarmente diverse dimensioni di bulloni ISO 4762, è possibile aggiungere ISO 4762 all'elenco dei preferiti. Quando si seleziona questo bullone dal gruppo Preferiti, nel Set di strumenti AutoCAD Mechanical viene richiesto di specificare le dimensioni e la vista da inserire.
Se la vista viene predefinita in base a un preferito, il processo di inserimento risulta più agevole. In fase di inserimento, è possibile selezionare la vista direttamente dal pannello Dettagli e inserirla nel disegno. Nel Set di strumenti AutoCAD Mechanical viene richiesto di specificare le dimensioni.
Se si utilizza normalmente una sola dimensione di bullone, ad esempio M20 X 60, è anche possibile fissare la dimensione su M20 X 60. Una volta fissata la dimensione, nel Set di strumenti AutoCAD Mechanical non viene più richiesto di specificare le dimensioni quando si inserisce il bullone.
È possibile organizzare i preferiti nel modo desiderato. È possibile rinominare i preferiti e spostarli in cartelle, ovvero in nodi diversi della struttura, in modo analogo a come si organizzano i file in Esplora file.
È possibile controllare la dimensione, la posizione e l'aspetto della finestra di dialogo Libreria dei contenuti. È possibile eseguire le seguenti operazioni:
- Ridimensionare la finestra di dialogo trascinando un bordo o la barra del titolo che generalmente è situata a sinistra ma in certe condizioni è situata a destra.
- Aprire o chiudere i pannelli facendo clic sulle icone e per utilizzare al meglio lo spazio disponibile. Ad esempio, una volta configurati i preferiti, si accede al pannello Contenuti meno frequentemente. È possibile chiudere il pannello Contenuti e utilizzare tale spazio per il pannello Preferiti. In alternativa, è possibile utilizzare i riquadri di ridimensionamento e mantenere visibile soltanto il pannello Dettagli. È possibile selezionare un contenuto mediante la Barra degli indirizzi e i pulsanti grafici.
- Ancorare la finestra di dialogo trascinandola verso la regione di ancoraggio destra o sinistra dell'area di disegno fino a quando non si aggancia nella posizione di ancoraggio. Per ancorare la finestra di dialogo, è anche possibile fare doppio clic sulla barra del titolo.
- Sganciare la finestra di dialogo trascinando la barra del titolo nella direzione opposta alla regione di ancoraggio. Tenendo premuto il tasto CTRL durante il trascinamento si previene l'ancoraggio.
- Ancorare la finestra di dialogo scegliendo Ancora a destra o Ancora sinistra dal menu di scelta rapida. Una finestra di dialogo Libreria dei contenuti ancorata scorre aprendosi e chiudendosi quando il puntatore si sposta sopra di essa. Quando una finestra di dialogo Libreria dei contenuti ancorata è aperta, il suo contenuto si sovrappone all'area di disegno. Non è possibile impostarla in modo che rimanga aperta quando è ancorata.
- Quando la finestra di dialogo Libreria dei contenuti è mobile, utilizzare l'opzione del menu di scelta rapida Nascondi automaticamente per nasconderlo. La finestra di dialogo Libreria dei contenuti scorre aprendosi e chiudendosi quando il puntatore si sposta sopra di essa.