Finestra di dialogo Distinta componenti (set di strumenti di AutoCAD Mechanical)Set di strumenti AutoCAD Mechanical

Questa finestra di dialogo consente di gestire le distinte componenti e i relativi dati nel file di disegno.

Pannello Elenco distinte componenti

 

Barra degli strumenti

   

Imposta la distinta dei componenti selezionata come distinta corrente e ne visualizza il contenuto nell'apposito riquadro.

   

Visualizza la finestra di dialogo Proprietà assieme. In genere, questa finestra di dialogo viene utilizzata quando il file del disegno rappresenta una parte o un assieme. Le proprietà componente della parte o dell'assieme vengono specificate in questa finestra di dialogo.

   

Visualizza la finestra di dialogo Generatore di rapporti. Generatore di rapporti consente di personalizzare le colonne di un insieme predefinito di rapporti, nonché di stampare i rapporti.

   

Elenco a discesa Generatore di rapporti

     

Generatore di rapporti

Visualizza la finestra di dialogo Generatore di rapporti. Generatore di rapporti consente di personalizzare le colonne di un insieme predefinito di rapporti, nonché di stampare i rapporti.

     

Esporta

Consente di esportare la distinta componenti corrente come foglio di calcolo o database. L'esportazione supporta molti dei formati di file più utilizzati, inclusi Microsoft Excel e Microsoft Access.

     

Importa

Importa i dati di una distinta dei componenti da un foglio di calcolo o database creato utilizzando l'opzione Esporta.

   

Elimina la distinta componenti selezionata nell'elenco delle distinte componenti.

   

Stampa la distinta componenti corrente. Visualizza la finestra di dialogo Stampa, che consente di specificare le opzioni di stampa.

   

Elenco a discesa Stampa

     

Stampa

Stampa la distinta componenti corrente. Visualizza la finestra di dialogo Stampa, che consente di specificare le opzioni di stampa.

     

Editor maschere

Esegue Editor maschere, un generatore di rapporti che consente di formattare la distinta componenti per la stampa.

   

Elenco delle distinte dei componenti

Visualizza l'elenco delle distinte componenti presenti nel disegno corrente.

   

Colonne dell'elenco

     

Indicatore della distinta componenti corrente

Visualizza l'icona per indicare la distinta dei componenti corrente.

     

Indicatore del tipo di distinta componenti

Mediante un'icona, indica il tipo di distinta dei componenti.

       

Distinta componenti dei bordi

       

Distinta componenti dell'assieme struttura Mechanical

       

Distinta componenti principale

   

Voci di menu visualizzabili con il pulsante destro del mouse

     

Imposta corrente

Imposta la distinta dei componenti selezionata come distinta corrente e ne visualizza il contenuto nell'apposito riquadro.

     

Zoom su

Nasconde temporaneamente la finestra di dialogo Distinta componenti ed effettua lo zoom sulla geometria associata alla distinta dei componenti. Se la distinta dei componenti riguarda un bordo, lo zoom viene effettuato sul bordo corrispondente. Se invece riguarda un assieme, lo zoom viene eseguito sul componente corrispondente.

     

Evidenzia

Nasconde temporaneamente la finestra di dialogo Distinta componenti ed evidenzia la geometria associata alla distinta dei componenti. Se la distinta dei componenti riguarda un bordo, viene evidenziato il bordo corrispondente. Se invece riguarda un assieme, vengono evidenziate tutte le viste del componente corrispondente.

     

Rinomina

Posiziona il cursore all'interno del nome della distinta dei componenti, consentendo di rinominarla.

     

Elimina

Elimina la distinta dei componenti selezionata.

Pannello Distinta componenti

 

Barra degli strumenti

   

Elenco a discesa Vista

Consente di selezionare la vista espansa o la vista strutturata. Il menu a discesa non è disponibile se la norma di disegno corrente è impostata su GOST.

     

Vista Espansa

Consente di impostare la vista espansa. Nella vista espansa gli elementi della distinta componenti corrispondono alle parti. Le parti di assiemi diversi vengono sommate, ad esclusione delle parti di assiemi inseriti da un riferimento esterno.

     

Vista Strutturata

Consente di impostare la vista strutturata. Nella vista strutturata le parti vengono raggruppate in base agli assiemi a cui appartengono e vengono sommate solo all'interno di tali assiemi.

     

Opzioni di visualizzazione

Visualizza la finestra di dialogo Opzioni di visualizzazione, che consente di specificare le caratteristiche di visualizzazione della vista strutturata.

   

Elenco a discesa Mostra/Nascondi

     

Barra della formula

Visualizza un'area sotto la barra degli strumenti (la barra della formula) che consente di immettere e modificare le formule. Il segno di spunta accanto alla voce di menu indica che la barra della formula è visualizzata.

     

Barra dei risultati

Visualizza una riga (la barra dei risultati) in fondo all'elenco degli elementi della distinta dei componenti, con i totali delle proprietà configurati per la somma. Il segno di spunta accanto alla voce di menu indica che la barra dei risultati è visualizzata.

   

Consente di espandere e comprimere tutti gli assiemi nella distinta componenti.

   

Inserisce una colonna alla sinistra della selezione corrente nell'elenco delle voci della distinta dei componenti.

   

Esegue lo zoom sull'oggetto associato alla riga selezionata.

Se la riga selezionata è associata a più istanze dell'oggetto, viene chiesto di ripercorrere ogni istanza singolarmente. Quando si torna alla finestra di dialogo Distinta componenti, viene ripristinato lo stato originale dell'area di disegno.

   

Evidenzia l'oggetto associato alla riga selezionata.

Se la riga selezionata è associata a più istanze dell'oggetto, viene chiesto di ripercorrere ogni istanza singolarmente. Quando si torna alla finestra di dialogo Distinta componenti, viene ripristinato lo stato originale dell'area di disegno.

   

Elenco a discesa Inserisci colonna

     

Inserisci colonna a sinistra

Inserisce una colonna a sinistra della selezione corrente nell'elenco degli elementi della distinta dei componenti.

     

Inserisci colonna a destra

Inserisce una colonna a destra della selezione corrente nell'elenco degli elementi della distinta dei componenti.

   

Consente di eliminare la colonna selezionata.

   

Consente di aggiungere una parte che era stata in precedenza rimossa dalla distinta dei componenti.

   

Consente di aggiungere una riga in fondo alla distinta dei componenti. Le righe inserite in questo modo sono elementi definiti dall'utente e non rappresentano alcuna geometria nell'area di disegno.

   

Consente di inserire una riga sopra la selezione corrente. Le righe inserite in questo modo sono elementi definiti dall'utente e non rappresentano alcuna geometria nell'area di disegno.

   

Elenco a discesa Inserisci elemento

     

Inserisci elemento in alto

Consente di inserire una riga sopra la selezione corrente. Le righe inserite in questo modo sono elementi definiti dall'utente e non rappresentano alcuna geometria nell'area di disegno.

     

Inserisci elemento in basso

Consente di inserire una riga sotto la selezione corrente. Le righe inserite in questo modo sono elementi definiti dall'utente e non rappresentano alcuna geometria nell'area di disegno.

   

Elimina la riga selezionata. Se vi sono delle righe nidificate sotto questa riga, vengono anch'esse eliminate.

   

Consente di unire due o più righe selezionate. È possibile unire solo le righe che hanno proprietà identiche.

In genere, le righe vengono unite quando la stessa parte viene visualizzata come due voci separate nella distinta dei componenti.

   

Consente di dividere una riga la cui quantità è maggiore di 1 in due righe separate. Questa operazione non si applica ai componenti di struttura Mechanical. Quando si fa clic su questo pulsante, viene richiesto di selezionare i riferimenti parte da spostare in una nuova riga.

In genere, questa opzione viene utilizzata per separare delle righe che sono state unite in precedenza.

   

Visualizza la finestra di dialogo Ordina che fornisce diverse opzioni per ordinare gli elementi nella distinta componenti.

   

Crea un riferimento parte con i dati della riga selezionata.

La finestra di dialogo viene nascosta per consentire l'inserimento del riferimento parte nell'area di disegno. Questa opzione è disponibile solo quando si seleziona una riga contenente un elemento definito dall'utente. Un elemento definito dall'utente è una riga che non corrisponde ad alcuna geometria nell'area di disegno.

Nota: Questa opzione non è disponibile per le distinte componenti assieme. Questa restrizione è stata implementata per evitare che i riferimenti parte si confondano con la struttura Mechanical.
   

Associa la distinta dei componenti di un altro disegno al riferimento parte selezionato. Il riferimento parte viene associato come Xrif. Le modifiche apportate alla distinta dei componenti associata nel disegno di origine si riflettono automaticamente nel disegno corrente.

   

Rimuove le sostituzioni dalla selezione corrente e ripristina i valori di default. Questo pulsante è disponibile solo se sono presenti delle sostituzioni all'interno della selezione corrente.

   

Imposta i valori per un intervallo di celle in una colonna.

   

Consente di creare un elenco delle parti basato sulla distinta componenti corrente.

   

Consente di creare numeri di riferimento basati sulla distinta componenti corrente.

 

Barra formula

È uno spazio nel quale immettere e modificare le formule.

La barra della formula, ovvero l'area direttamente sottostante alla barra degli strumenti, è disponibile solo se si seleziona l'opzione Barra formula nell'elenco a discesa Mostra/Nascondi.

   

Consente di annullare le modifiche effettuate nella barra formula.

   

Consente di salvare le modifiche effettuate sulla barra formula.

   

Consente di avviare Elaborazione espressione che fornisce assistenza nella creazione di una formula.

 

Elenco degli elementi della distinta componenti

Visualizza un elenco di elementi della distinta componenti.

Se si sostituisce il valore di default di una cella specificando manualmente un valore, la cella viene evidenziata in blu nel Set di strumenti AutoCAD Mechanical. Passando con il puntatore del mouse su una cella sostituita, il relativo valore di default viene visualizzato in una descrizione comandi.

È possibile sostituire QTÀ e qualsiasi altra proprietà del componente che utilizzi una formula per la visualizzazione dei relativi valori. È possibile sostituire qualsiasi proprietà del componente di un elemento xrif di primo livello. Anche le distinte dei componenti associate ai riferimenti di parte sono considerate elementi xrif.

Per rimuovere le sostituzioni e ripristinare il valore di default di una cella, fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa e selezionare Rimuovi sostituzioni.

   

Colonne dell'elenco

     

Tipo di elemento

Visualizza un'icona per identificare il tipo di elemento.

       

Nessuna icona

- Elemento definito dall'utente che non rappresenta alcuna geometria nell'area di disegno.

       

Riferimento di parte

       

Riferimento di parte di blocco (creato utilizzando l'opzione Blocco del comando AMPARTREF).

       

Riferimento di parte corrispondente ad un oggetto in un disegno xrif.

       

Riferimento di parte con una distinta dei componenti associata.

       

Componente parte della struttura Mechanical

       

Componente parte xrif

       

Componente assieme della struttura Mechanical

       

Componente assieme xrif

     

Esclude la riga corrispondente dagli elenchi delle parti. Nel Set di strumenti AutoCAD Mechanical è quindi impossibile creare numeri di riferimento per questi elementi.

     

Altre colonne

Proprietà del componente impostate come visibili nella distinta componenti nella finestra di dialogo Impostazioni distinta componenti.

Impostazioni

Visualizza la finestra di dialogo Impostazioni distinta componenti, che consente, oltre ad altre impostazioni, di configurare le proprietà dei componenti.