La distinta componenti è una tabella contenente informazioni sulle parti di un disegno.
È possibile utilizzare la distinta componenti per generare elenchi delle parti e numeri di riferimento.
Un file di disegno può disporre di diverse distinte componenti. La distinta componenti "principale" contiene le informazioni relative a tutte le parti e a tutti gli assiemi di un disegno. Un elenco delle parti generato dalla distinta componenti principale contiene tutte le parti e gli assiemi di tale disegno.
È anche possibile creare una distinta componenti bordo, contenente solo le parti e gli assiemi all'interno di un bordo del disegno. Gli elenchi parti generati da una distinta componenti bordo non contengono parti di altre zone del disegno.
Se è abilitata la struttura Mechanical, è possibile creare una distinta componenti assieme per qualsiasi assieme presente in tale struttura. Una distinta componenti assieme contiene le informazioni relative a tutte le parti dell'assieme.
Quando viene creata una distinta componenti, vengono inseriti automaticamente tutti i riferimenti parte, le parti e gli assiemi (componenti). Se successivamente si inseriscono altri riferimenti parte o componenti nel disegno, la distinta componenti verrà aggiornata automaticamente.
Dal momento che gli elenchi delle parti e i numeri di riferimento sono ottenuti dalla distinta componenti, essa deve esistere perché sia possibile utilizzare queste funzionalità. Se si avvia la creazione dei numeri di riferimento o degli elenchi delle parti prima di creare una distinta componenti, questa viene creata automaticamente dal sistema. Se si prevede di usare più distinte componenti in un disegno, è più semplice creare prima la distinta componenti anziché creare le singole distinte insieme ai numeri di riferimento e agli elenchi delle parti.