Le librerie dei contenuti di parti standard fornite con Set di strumenti AutoCAD Mechanical contengono più di 600.000 parti e lavorazioni standard predisegnate.
A causa del numero elevato di parti e lavorazioni, il caricamento delle finestre di dialogo in cui è visualizzata la libreria dei contenuti può richiedere tempo. È possibile nascondere gli standard non utilizzati di frequente e visualizzarli solo quando necessario. È inoltre possibile modificare la posizione degli elementi nella libreria dei contenuti in modo che le parti e gli standard utilizzati di frequente siano visualizzati all'inizio degli elenchi di selezione.
Per default, le parti e le lavorazioni standard vengono visualizzati su speciali layer Mechanical denominati layer delle parti standard. Per default, i nomi di tali layer terminano con la lettera "n". I layer delle parti standard consentono di attivare o disattivare la visibilità di tutte le parti standard con un singolo clic. Se necessario, è possibile configurare Set di strumenti AutoCAD Mechanical per creare parti standard su layer normali Mechanical anziché sui layer delle parti standard.
È anche possibile modificare la rappresentazione delle parti e delle lavorazioni standard in qualsiasi momento durante una sessione di disegno.
Le impostazioni delle parti standard vengono salvate nel Registro di sistema di Windows. Una volta impostate, rimangono valide indipendentemente dalla norma di disegno selezionata. Poiché queste impostazioni non si trovano nel disegno, non possono essere spostate da un computer a un altro mediante file di modello (con estensione dwt).