Per utilizzare la struttura Mechanical in un disegno, è necessario innanzitutto attivarla.
Se si utilizza regolarmente la struttura Mechanical, è possibile configurare Set di strumenti AutoCAD Mechanical per attivare automaticamente la struttura Mechanical in qualsiasi nuovo disegno creato.
Le altre impostazioni relative alla struttura Mechanical che è possibile configurare sono:
Associazione dei comandi con i menu di scelta rapida Nuovo e Inserisci del browser Mechanical.
Impostazione dei nomi di default per i componenti, le viste componenti e le viste annotazione.
Quando si creano viste componenti in seguito a comandi COPIA, SERIE, SPECCHIO o INCOLLACLIP, è possibile renderle nuove istanze dei componenti o ulteriori viste componenti del componente da cui sono state copiate. È possibile scegliere di visualizzare un messaggio per richiedere l'esecuzione del comando.
La norma di disegno controlla le posizione delle etichette per le viste secondarie delle viste annotazione. Quando le impostazioni principali per il testo vengono applicate a tutti gli elementi dello standard, l'altezza del testo per le etichette delle viste annotazione diventa maggiore di una dimensione rispetto all'altezza del testo principale. Le etichette diventano più grandi del testo di quote, note e simboli.
Il contenuto dell'etichetta della vista annotazione viene definito mediante una formula. Il testo dell'etichetta è in grado di fornire etichette sensibili al contesto.