Informazioni sull'aggiunta di accoppiamenti e tolleranze alle quote (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

La scheda contestuale della barra multifunzione Quotatura Power dispone del gruppo Accoppiamento/Tolleranza che consente di aggiungere un accoppiamento o una tolleranza ad una quota.

In primo luogo, se la quota deve contenere un accoppiamento o una tolleranza, è necessario selezionarla premendo il relativo pulsante nel gruppo Accoppiamento/Tolleranza. In seguito, è possibile specificare la rappresentazione di accoppiamento o il metodo di tolleranza, a seconda della selezione.

È inoltre possibile modificare le rappresentazioni di accoppiamento e tolleranza di default e visualizzare quelle utilizzate più di frequente. In tal modo, non si deve modificare la rappresentazione ogni volta che si inserisce una quota.

È possibile aggiungere accoppiamenti o tolleranze alla quota e scegliere la rappresentazione da un elenco. È inoltre possibile controllare la precisione di accoppiamenti e tolleranze, indipendentemente dalla precisione del valore di quota. Le norme di disegno controllano le dimensioni del testo per lo scostamento automaticamente, eliminando la necessità di stili di quota aggiuntivi.

Accoppiamenti

L'elenco a discesa Rappresentazione contiene un elenco di anteprime che mostrano varie rappresentazioni di accoppiamento. Dopo aver selezionato la rappresentazione di accoppiamento desiderata, specificare la notazione e il numero di accoppiamento nella finestra di dialogo Accoppiamento. Questa finestra di dialogo consente di confrontare gli accoppiamenti dell'albero e del foro e scegliere una notazione adeguata. È possibile selezionare gli elementi riportati di seguito:

Dopo aver selezionato la notazione di accoppiamento, Set di strumenti AutoCAD Mechanical, calcola le deviazioni in base al prontuario tecnico. Set di strumenti AutoCAD Mechanical visualizza questi valori come parte del testo di quota, a seconda della rappresentazione di accoppiamento selezionata.

Il comando AMFITSLIST consente di generare un elenco di accoppiamenti a partire dalle quote inserite nell'area di disegno. Nello spazio modello, se si posiziona l'elenco di accoppiamenti all'interno di un bordo del disegno creato con il comando AMTITLE, vengono riportati solo gli accoppiamenti all'interno di quel bordo. Se si posiziona l'elenco di accoppiamenti all'esterno di un bordo del disegno, vengono riportati tutti gli accoppiamenti nel disegno. Se si aggiungono, rimuovono o modificano gli accoppiamenti, Set di strumenti AutoCAD Mechanical cerca di aggiornare gli elenchi di accoppiamenti. Se necessario, è possibile saltare tale procedura e utilizzare l'opzione di aggiornamento del comando AMFITSLIST in un secondo momento.

Tolleranze

L'elenco a discesa Tolleranza contiene un elenco di anteprime che mostrano vari metodi di tolleranza. Una volta selezionato il metodo di tolleranza desiderato, specificare le deviazioni.

Se l'elenco delle rappresentazioni di accoppiamento e dei metodi di tolleranza disponibili non contiene il formato richiesto, è possibile crearne e aggiungerli all'elenco.