Esempi di formule comunemente usate (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

Questa pagina contiene esempi di due formule complesse. Lo scopo degli esempi è dimostrare in che modo le formule complesse possono essere percepite come una combinazione di diverse espressioni semplici e quindi interpretate con maggiore facilità. I risultati delle formule sono riportati sotto forma di schermata acquisita al termine di ciascuna sezione.

Esempio 1 =<if(equal(Hole:tapped,"0"),"%%c" Hole:dia,Hole:nominal)>

Uso tipico

Viene usata normalmente in una nota (comando AMNOTE) per annotare un foro standard. Questa espressione fa parte della formula di default usata nel modello 1 relativo alla categoria Foro a diametro uniforme per il comando AMNOTE.

Descrizione

Espressione Spiegazione

If( )

Valuta un valore logico, in questo caso il risultato della funzione equal(Hole:tapped,"0"). Se la funzione genera TRUE, restituisce l'espressione contrassegnata 0 con, in caso contrario genera l'espressione contrassegnata con 1.

equal(Hole:tapped, "0")

Confronta il riferimento hole:tapped con il valore 0. Se si tratta di un foro filettato, hole:tapped genera 1, in caso contrario genera 0.

"%%c"

Simbolo del diametro

Hole:dia

Genera il diametro del foro.

Hole:nominal

Genera il diametro nominale del foro.

Risultati

Nella seguente immagine sono visualizzati due fori annotati mediante una nota direttrice che contiene la formula. Si osservi la differenza tra i testi delle note relativamente al foro passante e al foro filettato.

Esempio 2 =<Origin><IF(OR(ISBLANK(Origin),ISBLANK(Index)),"",".")><Index>

Uso tipico

Viene normalmente usata nei diagrammi fori. L'espressione è la formula di default relativa a un'etichetta di foro delle norme DIN.

Descrizione

Questa formula contiene tre espressioni, ciascuna delimitata da parentesi acute. Il testo risultante è una concatenazione delle tre espressioni.

Espressione Spiegazione

<Origin>

Genera il nome dell'origine del diagramma fori.

If( )

Genera un valore logico, in questo caso il risultato della funzione OR(...). Se la funzione genera FALSE, restituisce il testo contrassegnato con 1, in caso contrario genera il testo contrassegnato con 2.

OR( )

Restituisce TRUE se uno dei segmenti genera TRUE.

ISBLANK( )

Restituisce TRUE se i riferimenti Origin e Index generano un testo vuoto. Se l'origine del diagramma fori non ha nome, ISBLANK(Origin) restituisce TRUE.

Origin

Genera il nome del diagramma fori.

Index

Genera il numero di indice del foro

Risultati

Nell'immagine seguente vengono illustrati due fori. Il foro a sinistra è inserito in un diagramma fori la cui origine ha etichetta 1. L'etichetta del foro è 1.1. Il foro a destra è inserito in un diagramma fori la cui origine non ha etichetta. L'etichetta del foro è 1.