Rimozione delle imperfezioni da un'immagine

È possibile rimuovere le imperfezioni o i pixel dispersi dall'immagine bitonale.

La presenza di imperfezioni in un'immagine può essere rilevata se le cianografie o i disegni che si digitalizzano sono sporchi o se è sporco lo scanner. Il processo di eliminazione delle imperfezioni richiede tre operazioni principali:
  1. Selezionare l'area che si desidera correggere. Tracciare un riquadro intorno all'area ed eliminare tutte le imperfezioni dall'immagine oppure definire un'area più piccola tramite un poligono, una regione ritagliata o un'entità vettoriale esistente.
  2. Specificare la dimensione massima dei pixel da eliminare. A questo scopo, fare clic su un'imperfezione esistente oppure definirne le dimensioni tracciando un piccolo riquadro o specificando un valore numerico in unità di disegno o in numero di pixel.

    Il Set di strumenti AutoCAD Raster Design effettua quindi una ricerca all'interno dell'immagine per identificare imperfezioni di dimensioni pari o minori di quelle definite, evidenziando quelle che corrispondono ai criteri specificati.

  3. Esaminare le imperfezioni individuate, quindi premere Invio per eliminarle. In alternativa, specificare nuovamente le dimensioni delle imperfezioni oppure deselezionare eventuali imperfezioni che non si desidera rimuovere.
Nota: Il Set di strumenti AutoCAD Raster Design utilizza la funzione Ottimizzazione di singole immagini per rendere più veloci i comandi di modifica.