Esercizio 3: Aggiunta di linee di discontinuità ad una superficie

In questo esercizio, si effettuerà la triangolazione della superficie lungo un oggetto lineare.

Le linee di discontinuità vengono utilizzate per definire gli oggetti superficie per forzare la triangolazione lungo la linea di discontinuità. Non viene effettuata la triangolazione delle superfici attraverso le linee di discontinuità, in questo modo vengono creati modelli di superficie TIN più accurati.

In questo esercizio, si creeranno linee di discontinuità lungo il bordo di pavimentazione per una strada esistente. L'interruzione della superficie lungo gli oggetti produce un rendering della superficie più accurato.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 2: Aggiunta di dati punto ad una superficie.

Visualizzare le polilinee di origine e modificare lo stile della superficie

    Nota:

    In questo esercizio viene utilizzata la Carta creata negli esercizi precedenti. In alternativa è possibile aprire la Carta Surface-1B.dwg dalla cartella delle Carte di esercitazione.

  1. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Layerelenco a discesa Layer. Accanto al layer _EG_BREAKLINES, fare clic su .

    Le polilinee 3D che rappresentano il bordo di pavimentazione (EP) di una strada esistente vengono visualizzate sul lato est dell'area delimitata.

    Nota:

    Le polilinee EP sono state incluse nel modello di disegno utilizzato nell'Esercizio 1: Creazione di una superficie TIN.

  2. Selezionare la superficie. Fare clic con il pulsante destro del mouse. Fare clic su Proprietà superficie.
  3. Nella finestra di dialogo Proprietà superficie, nella scheda Informazioni, in Stile superficie, selezionare Contours and Triangles. Fare clic su OK.

    Nella superficie sono ora visibili le curve di livello e i triangoli che definiscono la triangolazione di superficie EG.

Creare linee di discontinuità dalle polilinee

  1. Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, espandere le raccolte SuperficiEGDefinizione. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Linee di discontinuità. Fare clic su Aggiungi.
  2. Nella finestra di dialogo Aggiungi linee di discontinuità, in Descrizione, immettere Edge of pavement - existing road. Per gli altri campi, utilizzare i valori di default. Fare clic su OK.
  3. Viene visualizzato il messaggio di richiesta Seleziona oggetti. Con il comando attivo, utilizzare i comandi Zoom e Pan per individuare le due polilinee 3D blu sul lato est dell'area delimitata.

    Eseguire lo zoom avanti in modo da poter visualizzare che il triangolo attraversi le polilinee.

  4. Selezionare le polilinee. Premere Invio.

    La triangolazione di superficie viene modificata. Vengono applicate le linee di discontinuità del bordo della pavimentazione e la superficie TIN viene posizionata lungo i bordi delle linee di discontinuità, modificando la triangolazione della superficie.

  5. Fare clic sulla scheda Vista gruppo Navigazione 2D Estensioni.

    Viene eseguito lo zoom della finestra della Carta alle estensioni della superficie. Una volta aggiunti i dati delle linee di discontinuità, è possibile congelare il layer che conteneva i dati di origine delle linee di discontinuità.

  6. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Layerelenco a discesa Layer. Accanto al layer EG_BREAKLINES, fare clic su .

Ulteriori approfondimenti: notare che, insieme ad alcune parti di polilinee, la triangolazione di superficie non interseca correttamente la linea di discontinuità. Ciò è dovuto al fatto che le curve di livello della superficie agiscono anche come linee di discontinuità. Le nuove linee di discontinuità non vengono aggiunte perché le curve di livello agiscono già come linee di discontinuità e l'impostazione di superficie corrente non consente a più di una linea di discontinuità di influire sulla superficie in un determinato punto. Per ignorare questo comportamento, è possibile effettuare le operazioni seguenti:

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 4: Aggiunta di un contorno esterno ad una superficie.