Utilizzare questa finestra di dialogo per impostare e modificare l'associazione degli obiettivi nei componenti sezione tipo ai nomi degli oggetti effettivi della Carta.
Nota: Quando si accede a questa finestra di dialogo in determinate circostanze, il contenuto sarà diverso da quello descritto nella sezione seguente. Vedere Finestra di dialogo Assegnazione obiettivo (versione precedente) nella parte inferiore di questo argomento.
La finestra di dialogo Assegnazione obiettivo del modellatore è non modale, pertanto è possibile mantenerla aperta mentre si eseguono altre operazioni. È possibile fissare la finestra di dialogo in modo che rimanga aperta ed espansa, oppure sbloccarla in modo che venga visualizzato solo il titolo quando si sposta il cursore all'esterno della finestra di dialogo.

-
Nome modellatore
-
Visualizza il nome del modellatore selezionato per il quale si stanno impostando gli obiettivi.
-
Progressiva iniziale
-
Visualizza la progressiva iniziale per la linea base in cui è presente il componente sezione tipo selezionato.
Nota: I valori Progressiva iniziale e Progressiva finale vengono aggiornati in base al componente sezione tipo selezionato.
-
Progressiva finale
-
Visualizza la progressiva finale per la linea base in cui è presente il componente sezione tipo selezionato.

- Espande l'elenco degli obiettivi.

- Comprime l'elenco degli obiettivi.

- Cancella tutti i filtri dall'elenco.
Nota: È possibile filtrare l'elenco facendo clic sulle intestazioni di colonna e immettendo un termine di ricerca.

- Aggiorna l'elenco con le eventuali modifiche apportate ai modellatori nella Carta.
Scheda Scostamento e quota altimetrica
Utilizzare questa scheda per specificare gli obiettivi di scostamento e quota altimetrica.
Fare clic sull'intestazione di una colonna per visualizzare una casella di ricerca e le caselle di controllo che è possibile utilizzare per specificare i criteri di filtro.
-
Componente sezione tipo
-
Visualizza il nome dei componenti sezione tipo che richiedono gli obiettivi. Espandere le raccolte componenti sezione tipo per visualizzare gli obiettivi da specificare per tali componenti sezione tipo. È possibile fare clic su
per espandere l'elenco di obiettivi per i componenti sezione tipo.
-
Linea base
-
Visualizza la linea base del modellatore.
Nota: Le linee base visualizzate qui sono linee base in cui è in uso l'assieme e possono avere obiettivi per altri oggetti.
-
Regione
-
Visualizza la regione del modellatore in cui è in uso il componente sezione tipo.
-
Sezione tipo
-
Visualizza la sezione tipo in uso per il modellatore.
-
Lato
-
Visualizza il lato della sezione tipo a cui è associato il componente sezione tipo.
-
Gruppo sezioni tipo
-
Visualizza il nome del gruppo sezione tipo.
-
Scostamento
-
Consente di specificare gli obiettivi di scostamento o larghezza. Fare clic in una cella di questa colonna per visualizzare i controlli Imposta obiettivi scostamento nella parte inferiore della finestra di dialogo.
-
Quota altimetrica
-
Consente di specificare gli obiettivi di quota altimetrica o pendenza. Fare clic in una cella di questa colonna per visualizzare i controlli Imposta obiettivi quota altimetrica nella parte inferiore della finestra di dialogo.
Imposta obiettivi scostamento/Imposta obiettivi quota altimetrica
Utilizzare questa sezione della finestra di dialogo per specificare gli obiettivi di scostamento/larghezza e quota altimetrica/pendenza. Il titolo di questa sezione cambia a seconda del punto in cui si è fatto clic nella finestra di dialogo. Se si fa clic su una cella della colonna Scostamento, il titolo diventa Imposta obiettivi scostamento. Se si fa clic su una cella della colonna Quota altimetrica, il titolo diventa Imposta obiettivi quota altimetrica.
- Filtro Intervallo di scostamento
- Consente di specificare un intervallo in base al quale filtrare gli obiettivi disponibili. Selezionare la casella di controllo, quindi immettere un valore per specificare lo scostamento. Solo gli obiettivi che soddisfano i requisiti del filtro vengono visualizzati nell'area Entità obiettivo selezionate.
- Selezionare tracciato e condotta obiettivo/Selezionare il profilo e la condotta obiettivo
- Consente di specificare i tracciati o le condotte obiettivo per gli scostamenti/le larghezze, oppure i profili o le condotte obiettivo per le quote altimetriche/pendenze. Il titolo di questa sezione e il tipo di entità da specificare variano a seconda che si selezioni una cella nella colonna Scostamento o Quota altimetrica. Fare clic su
per selezionare un oggetto nella Carta. Fare clic su
per selezionare l'oggetto da layer.
- Selezionare linee caratteristiche, polilinee/polilinee 3D e figure di rilievo obiettivo
- Consente di specificare le linee caratteristiche, le polilinee o le figure di rilievo da utilizzare come obiettivo per gli scostamenti/le larghezze, oppure le linee caratteristiche, le polilinee 3D o le figure di rilievo da utilizzare come obiettivo per le quote altimetriche/pendenze selezionandole da layer. Selezionare un nome layer, quindi fare clic su
per rifinire la selezione degli oggetti su tale layer, se necessario. Fare clic su
per selezionare un oggetto nella Carta.
-
Selezione layer dinamici
- Se l'utente seleziona un intero layer come destinazione, i nuovi oggetti potranno essere aggiunti in seguito a quel layer e saranno aggiunti dinamicamente come destinazioni. Per rendere dinamico il layer, è necessario selezionare tutti gli oggetti del layer.
Per aggiornare il modellatore dopo aver modificato o aggiunto oggetti sul layer, è necessario utilizzare uno dei seguenti flussi di lavoro:
Importante: Il funzionamento dinamico dei layer non è supportato per i layer negli xrif. Se si aggiunge un oggetto ad un layer di un xrif selezionato come obiettivo nella finestra di dialogo Assegnazione obiettivo, l'oggetto non verrà selezionato automaticamente come obiettivo. Per utilizzare il nuovo oggetto come obiettivo, è necessario selezionare manualmente l'oggetto facendo clic su

accanto al nome del layer nella finestra di dialogo Assegnazione obiettivo per visualizzare la finestra di dialogo Seleziona entità, quindi selezionare l'oggetto nell'elenco.
- Scelta selettiva se vengono rilevate più entità
-
Quando si specifica un obiettivo scostamento, è possibile utilizzare queste impostazioni per specificare quale scostamento impostare come obiettivo se sono presenti due o più obiettivi nell'elenco Entità obiettivo selezionate.
- Obiettivo su scostamento più vicino
- Obiettivo su scostamento più lontano
- Obiettivo su scostamento con minore inclinazione
- Obiettivo su scostamento con maggiore inclinazione
Scheda Superficie
Utilizzare questa scheda per specificare gli obiettivi superficie.
-
Selezionare una superficie per tutti gli obiettivi superficie
- Consente di specificare una superficie da assegnare a tutti gli obiettivi superficie. Se l'obiettivo superficie è lo stesso per tutti i componenti sezione tipo, è possibile utilizzare questa opzione anziché assegnare ogni obiettivo superficie singolarmente.
-
Componente sezione tipo
-
Visualizza il nome del componente sezione tipo che richiede l'obiettivo.
-
Linea base
-
Visualizza la linea base del modellatore.
-
Regione
-
Visualizza la regione del modellatore.
-
Sezione tipo
-
Visualizza la sezione tipo in uso per il modellatore.
-
Lato
-
Visualizza il lato della sezione tipo a cui è associato il componente sezione tipo.
-
Gruppo sezioni tipo
-
Visualizza il nome del gruppo sezione tipo.
-
Obiettivo
- Visualizza l'obiettivo superficie.
Fare clic in una cella per selezionarla, quindi utilizzare l'elenco a discesa per selezionare la superficie obiettivo.
- Ricrea modellatore
- Consente di specificare che il modellatore verrà ricreato. Selezionare la casella di controllo e fare clic su Applica o su OK per ricreare il modellatore.
Menu di scelta rapida
È possibile utilizzare i comandi del menu contestuale per copiare gli obiettivi da un componente sezione tipo e incollarli in uno o più componenti sezione tipo, nonché per eseguire lo zoom e la panoramica sui componenti sezione tipo.
Finestra di dialogo Assegnazione obiettivo (versione precedente)
-
Nome modellatore
-
Visualizza il nome del modellatore.
-
Nome sezione tipo
-
Visualizza il nome della sezione tipo. Se si visualizza l'obiettivo per un intero modellatore per il quale sono disponibili più linee base, viene visualizzato '**Varie**'.
-
Progressiva iniziale
-
Visualizza la progressiva iniziale per la regione della sezione tipo o la progressiva iniziale sulla linea base del modellatore. Se si visualizza l'obiettivo per un intero modellatore per il quale sono disponibili più linee base, viene visualizzato '**Varie**'.
-
Progressiva finale
-
Visualizza la progressiva finale della regione della sezione tipo o la progressiva finale sulla linea base del modellatore. Se si visualizza l'obiettivo per un intero modellatore per il quale sono disponibili più linee base, viene visualizzato '**Varie**'.
La tabella delle proprietà contiene le seguenti colonne:
-
Obiettivo
-
Elenca gli obiettivi necessari per i componenti sezione tipo del modellatore, suddivisi in tre gruppi di categorie: Superfici, Obiettivi larghezza o scostamento e Obiettivi pendenza o quota altimetrica.
-
Nome oggetto
-
Apre la finestra di dialogo Selezionare una superficie, Imposta obiettivo larghezza o scostamento, Imposta obiettivo pendenza o quota altimetrica o Seleziona rete di condotte, in cui è possibile selezionare il nome dell'oggetto di Autodesk Civil 3D da associare all'obiettivo componente sezione tipo.
Nota: Per impostare rapidamente tutti gli obiettivi della superficie sullo stesso oggetto superficie, fare clic su Fare clic qui per impostare tutto accanto alla raccolta Superfici e selezionare l'oggetto superficie.
-
Componente sezione tipo
-
Visualizza il nome del componente sezione tipo che richiede l'obiettivo.
-
Gruppo sezioni tipo
-
Visualizza il nome del gruppo sezione tipo.