È possibile aggiungere intersezioni a viste profilo per identificare i punti in cui gli oggetti lineari intersecano il profilo rispetto al tracciato principale.
Utilizzare il comando Aggiungi intersezione a vista profilo per aggiungere intersezioni ed etichette a viste profilo per i seguenti tipi di oggetti:
Quando si aggiungono intersezioni a una vista profilo, specificare gli stili di contrassegno ed etichetta da applicare alle intersezioni. È possibile impostare stili univoci per ogni tipo di oggetto intersezione, in modo che sia possibile visualizzarli ed etichettarli in modi diversi.
Tracciati intersezione vengono visualizzati come linee verticali nella vista profilo in quanto non dispongono di quote altimetriche, ma è possibile specificare un valore di quota altimetrica per le etichette tracciati intersezione.
Stili contrassegno vengono utilizzati per controllare l'aspetto di oggetti intersezione in viste profilo. L'aspetto dello stile contrassegno viene controllato nella scheda Visualizzazione della finestra di dialogo Stile contrassegno. Selezionare Profilo dall'elenco Direzione vista per esaminare e modificare il modo in cui lo stile contrassegno è configurato per la vista profilo. Esiste un singolo componente che controlla la visualizzazione del contrassegno (che viene utilizzato per visualizzare profili intersezione, linee caratteristiche, figure di rilievo e polilinee 3D) e della linea verticale intersezione (che viene utilizzata per visualizzare tracciati intersezione).
Oggetti intersezione utilizzano gli stili etichetta intersezione della vista profilo.
È possibile impostare gli stili etichetta per includere le seguenti proprietà:
È possibile visualizzare le intersezioni e le etichette nella vista profilo utilizzando la quota altimetrica dell'oggetto, una superficie, un profilo, oppure è possibile specificare manualmente una quota altimetrica. Per i tracciati, l'opzione quota altimetrica controlla la quota altimetrica dell'etichetta, così come viene visualizzata nella vista profilo e viene specificata manualmente.
Se si sposta il cursore su un'intersezione nella vista profilo per evidenziarla, l'oggetto viene evidenziato nella vista piana. Durante la revisione delle proprietà intersezione nella scheda Intersezioni della finestra di dialogo Proprietà vista profilo, se si seleziona un oggetto intersezione nella finestra di dialogo, l'oggetto viene evidenziato in vista piana e vista profilo.