Come utilizzare le annotazioni di saldatura del modello in un disegno

Informazioni su come aggiungerle e controllarne il funzionamento di aggiornamento.

È possibile aggiungere automaticamente i simboli e le annotazioni di saldatura di un modello di assieme saldato alla vista del disegno di un assieme saldato durante il posizionamento. Le annotazioni dell'assieme saldato del modello utilizzate vengono associate al modello e aggiornate a seguito delle modifiche ad esso apportate.

È inoltre possibile aggiungere annotazioni dell'assieme saldato ad una vista del disegno esistente.

Suggerimento: Se nel modello è stato creato un simbolo di saldatura o un riempimento estremità, l'aggiunta manuale di un'annotazione o di un simbolo di saldatura in una vista del disegno crea una copia. Essa non viene aggiornata se vengono apportate modifiche al simbolo di saldatura o al riempimento estremità del modello.

Qualora non esistano simboli di saldatura o riempimenti estremità del modello, è possibile creare un simbolo di saldatura o un riempimento estremità non associativi nella vista del disegno.

Creazione di simboli di saldatura riutilizzabili utilizzando le preimpostazioni

È possibile creare simboli di saldatura e riempimenti estremità riutilizzabili tramite la funzionalità Preimpostazioni. Per apprendere come utilizzare le preimpostazioni, vedere Come utilizzare le preimpostazioni.

Aggiunta di annotazioni dell'assieme saldato durante la creazione di una vista del disegno

Quando si posiziona una vista del disegno di un modello di assieme saldato, è possibile aggiungere simboli e annotazioni di saldatura dal modello. Per poter accedere alle annotazioni di saldatura, è necessario che l'assieme sia attivo nell'ambiente degli assiemi saldati. Se necessario, nella barra degli strumenti Accesso rapido fare clic su Torna per uscire dall'ambiente di saldatura.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Posiziona viste gruppo Crea Base.
  2. Nella scheda Componente, impostare la vista:
    • Specificare il modello di assieme saldato.
    • Selezionare l'orientamento della vista dall'elenco oppure fare clic su Modifica orientamento vista per impostare una vista non standard.
    • Specificare la scala, le informazioni sulle etichette e lo stile di visualizzazione.
  3. Nella casella Assieme saldato, selezionare Saldature.
  4. Nella scheda Opzioni, casella Visualizzazione, selezionare Simboli di saldatura modello, Annotazioni di saldatura modello o entrambi.
  5. Nella finestra grafica, spostare l'anteprima nella posizione desiderata e fare clic per posizionare la vista.

Aggiunta di annotazioni dell'assieme saldato del modello ad una vista del disegno

È possibile aggiungere simboli o annotazioni di saldatura del modello ad una vista del disegno esistente di un assieme saldato.

  1. Selezionare la vista nel browser o nella finestra grafica.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Ottieni annotazioni modello dal menu visualizzato.
  3. Selezionare Annotazioni saldatura o Simboli di saldatura.
Suggerimento: Se è stato creato un simbolo di saldatura nel modello, l'aggiunta manuale di un modello di saldatura crea una copia del simbolo di saldatura modello. Essa non verrà aggiornata se vengono apportate modifiche al simbolo di saldatura del modello. Per creare un simbolo di saldatura che si aggiorni insieme al simbolo di saldatura del modello, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla vista del disegno e selezionare Ottieni annotazioni modello Ottieni simboli di saldatura.

Qualora non esistano simboli di saldatura, è possibile creare un simbolo di saldatura non associativo nella vista del disegno.