I segmenti di cablaggio rappresentano le traiettorie possibili tracciate dai wire e dai wire del cavo attraverso l'assieme di cablaggio. I segmenti rappresentano un fascio virtuale di wire e cavi. Per ogni clic del mouse nella finestra grafica viene creato un punto di riferimento sul segmento. I punti di riferimento consentono di modificare la posizione e la forma del segmento.
Il segmento viene creato con un diametro di default e sfalsato di una distanza specifica rispetto alla geometria della faccia selezionata. È possibile regolare l'offset nel corso del lavoro.
Se si fa clic su un segmento esistente vengono create delle diramazioni.
Definire i segmenti in base ai risultati appropriati con la maggior precisione possibile e quindi regolarli in un secondo momento. In alternativa, svilupparli utilizzando le geometrie di lavoro impostate durante la pianificazione della traiettoria del segmento.
Posizionare i segmenti con o senza l'identificazione della connettività dei wire. I segmenti definiscono un'area di esclusione per i fasci di wire relativa all'assieme.
Per creare un segmento è necessario selezionare almeno due punti, uno iniziale e uno finale. Nel corso della progettazione, è possibile aggiungere ulteriori punti di riferimento se è importante che il segmento si adatti alle modifiche dell'assieme oppure per controllare la direzione del segmento intorno o nella geometria dell'assieme esistente. Utilizzare il numero minimo di punti di riferimento per evitare di ridurre le prestazioni.
Per un posizionamento più preciso dei punti di riferimento, definire delle geometrie di lavoro in corrispondenza dei punti principali prima di inserire il segmento. Le geometrie di lavoro, ad esempio punti di riferimento e assi di lavoro, sono particolarmente utili per indirizzare i segmenti attraverso dispositivi di ancoraggio e di bloccaggio o altra geometria. I punti di riferimento del segmento associati alle geometrie di lavoro vengono aggiornati quando il modello subisce delle modifiche. Le geometrie di lavoro consentono inoltre di creare un approccio più preciso ai connettori o indirizzare il segmento attorno alla geometria da evitare o attraversare.
Per non perdere la forma di un segmento attentamente progettato, è inoltre possibile far sì che i punti di un segmento eliminato vengano mantenuti sui wire o i wire del cavo collegati attraverso di esso.
Quando in un assieme esistono più segmenti, il posizionamento dei punti iniziale e finale del segmento in relazione ai punti di connessione del wire è un aspetto importante da considerare. Durante il collegamento automatico dei wire al percorso, il sistema controlla le estremità del segmento di cablaggio più prossime alle estremità del wire e cerca la traiettoria più breve tramite i segmenti continui individuati. Se possibile, posiziona i segmenti di cablaggio in modo da definire senza ambiguità il segmento più prossimo ai punti di connessione del wire.
I punti selezionati per i segmenti determinano l'eventuale aggiornamento dei punti di riferimento del segmento in seguito alle modifiche apportate alla geometria associata o alle rappresentazioni di posizione. I punti di riferimento del segmento creati mediante la selezione di punti arbitrari di una faccia non vengono aggiornati in seguito alle modifiche. I punti di riferimento del segmento basati sulla geometria seguente vengono aggiornati a seguito delle modifiche:
Dopo aver definito il percorso di un segmento, esistono molti modi per modificarlo. È possibile effettuare le seguenti operazioni: