Informazioni su ViewCube

Autodesk ® ViewCube ® è un'interfaccia permanente su cui è possibile fare clic e trascinare per regolare il punto di vista del modello. Appare in uno degli angoli superiori della finestra, in stato inattivo. Diventa attivo quando si posiziona il cursore sopra di essa.

Una bussola opzionale viene visualizzata sotto al ViewCube. Indica la direzione definita come Nord per il modello.

Nota: La posizione del piano di base del modello è correlata al ViewCube. La ridefinizione del ViewCube può quindi modificare la posizione del piano di base.

Quando si modifica la vista, il ViewCube si riposiziona in modo da fornire una rappresentazione visiva del punto di vista corrente del modello.

Per controllare la vista del modello, è possibile:

Quando si fa clic sul ViewCube o sulla bussola per riorientare un modello, questo ruota attorno ad un punto al centro dell'oggetto selezionato per ultimo.

Aspetto del ViewCube

Il ViewCube viene visualizzato in stato inattivo o attivo. Quando non è attivo, appare parzialmente trasparente per default. Quando è attivo, è invece opaco e potrebbe coprire gli oggetti nella vista corrente del modello.

È possibile controllare il livello di opacità del ViewCube e:

Vista prospettica e ortogonale

Il ViewCube supporta due diverse proiezioni della vista:

Le viste con proiezione prospettica vengono calcolate in base alla distanza da un'inquadratura teorica e da un punto di riferimento parziale. Minore è la distanza tra l'inquadratura e il punto di riferimento parziale, maggiore sarà la distorsione della prospettiva. Le distanze maggiori danno origine ad una distorsione minore nel modello.

Nelle viste proiettate ortogonali, tutti i punti del modello da proiettare vengono visualizzati parallelamente allo schermo.

L'illustrazione mostra un modello visto dalla stessa direzione di visualizzazione, ma con diverse proiezioni della vista.

Prospettica con facce ortogonali Quando la vista di un modello cambia, la vista viene aggiornata. Utilizza l'ultima modalità di proiezione, a meno che la modalità di proiezione corrente impostata per il ViewCube non sia Prospettica con facce ortogonali. In tal caso, tutte le viste vengono visualizzate in proiezione prospettica, a meno che non si visualizzi il modello da una delle viste faccia, ovvero superiore, inferiore, anteriore, posteriore, sinistra o destra.

Opzione Blocca alla selezione

Nel menu del ViewCube, utilizzare l'opzione Blocca alla selezione per bloccare il ViewCube a un oggetto selezionato o ad un gruppo di tali oggetti. Questa azione consente di definire il centro della vista corrente e la distanza della vista dal centro in base agli oggetti selezionati.

Quando l'opzione Blocca alla selezione è selezionata: