Quantification consente di modificare la mappatura delle proprietà dei file utilizzati per la valutazione. È possibile personalizzare la mappatura delle proprietà a livello individuale o globale nel catalogo elementi di Quantification. Questo livello di personalizzazione, che dovrebbe essere il primo passaggio da eseguire se si desidera modificare le proprietà di valutazione, dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte dei progetti. Se si desidera eseguire una personalizzazione più tecnica e approfondita, è possibile modificare il file di mappa delle proprietà di valutazione XML. Qualsiasi mappa delle proprietà creata in Autodesk Navisworks 2014 può essere utilizzata sia nella versione 2014 che in Autodesk Navisworks 2022.
Una parte importante di questo processo consiste nell'individuare elementi con proprietà del modello specifiche nella finestra Trova elementi, esportare tali proprietà in un file XML e modificarle in modo da mapparle alla proprietà di valutazione scelta. Può essere utile visualizzare le finestre Trova elementi e Proprietà affiancate:
Nell'immagine precedente si noti che la categoria Elemento nella finestra Trova elementi (a sinistra) viene visualizzata come scheda Elemento nella finestra Proprietà (a destra) e nella colonna Proprietà di ogni finestra è presente il valore Altezza non collegata. È quindi possibile eseguire un'esportazione nella finestra Trova elementi per produrre un file XML come illustrato di seguito. Si noti che i valori Elemento e Altezza non collegata sono codificati:
È quindi possibile personalizzare queste e altre proprietà in diversi nodi o sezioni di codice del file in modo da mapparle a una proprietà di valutazione specifica. In questo caso, è possibile mappare la proprietà Altezza non collegata alla proprietà di valutazione Altezza. È quindi possibile copiarle nella mappa principale (TakeoffPropertyMap.xml) o in una nuova mappa. Dopo il salvataggio e la riapertura di Quantification, saranno visibili i nuovi valori delle proprietà. Sono disponibili tre argomenti che illustrano tre scenari di personalizzazione diversi: