Informazioni sulla creazione di modelli energetici da elementi architettonici

Quando si intende eseguire l'ottimizzazione energetica per un modello architettonico che include masse ed elementi dettagliati, è necessario comprendere in che modo Revit utilizza questi elementi per generare il modello energetico.

Quando vengono impostati per la delimitazione dei locali, Revit utilizza i seguenti elementi per creare il modello energetico:

Per abilitare la creazione di un modello energetico completo, il progetto di Revit deve soddisfare 2 requisiti:

Inoltre, leggere le informazioni riportate di seguito per consigli sulla creazione di un modello energetico completo e ragionevole.

Locali e vani

Per creare un modello energetico, non è necessario che il modello architettonico contenga elementi di locali o vani. La geometria 3D che forma i vani analitici e le superfici viene generata direttamente dagli elementi architettonici, indipendentemente dai locali o dai vani in 2D o 3D.

Se il modello architettonico contiene locali o vani che si trovano in vani analitici del modello energetico, i vani analitici adottano i dati di locali/vani. Utilizzare l'impostazione per la categoria di esportazione di vani/locali della finestra di dialogo Impostazioni energetiche avanzate per specificare se i dati di locali o vani devono essere utilizzati in questo caso. Vedere Impostazioni energetiche avanzate.

Ombreggiatura

Revit non prevede una categoria di elementi architettonici per l'ombreggiatura. Tuttavia, dispone di una categoria Modello analitico denominata Tipo di superfici analitiche: ombreggiature. Non è possibile creare questi elementi di ombreggiatura manualmente. Vengono create nell'ambito del modello energetico, come indicato di seguito:

Elementi uniti

Due o più elementi sono uniti quando sono paralleli o quasi paralleli ed entro una o due volte il valore dell'impostazione Risoluzione vano analitico. In questi casi verrà creata una superficie analitica separata del tipo appropriato. Se i diversi elementi uniti presentano le proprietà termiche dei materiali, queste vengono convertite in un gruppo di costruzioni, layer e dati dei materiali in file con formato gbXML, DOE2 ed EnergyPlus.

Spazi vuoti nel soffitto

Durante la creazione del modello energetico, i controsoffitti vengono considerati come altri elementi dell'edificio per creare superfici analitiche. I vani analitici vengono creati anche per rappresentare i controsoffitti vuoti.

Il seguente esempio mostra la disposizione di un tipico falso controsoffitto, la cui profondità varia da caso a caso. In base a questa profondità e all'impostazione Risoluzione vano analitico, il trattamento di ciascun controsoffitto vuoto è il risultato di una delle tre condizioni seguenti:

  1. Minore profondità o minore risoluzione: non vengono creati vani analitici separati per i controsoffitti vuoti.
  2. Delimitazione dei locali disabilitata per i pannelli del controsoffitto: non vengono creati vani analitici separati per i controsoffitti vuoti.
  3. Maggiore profondità o maggiore risoluzione: vengono creati vani analitici separati per i controsoffitti vuoti e vengono simulati come tali quando la profondità media è inferiore a 6,5' (2m).

Pilastri

Durante la creazione del modello energetico, i pilastri vengono considerati come altri elementi dell'edificio per creare superfici analitiche. Tuttavia, a seconda delle dimensioni e della geometria dettagliata, essi potrebbero non essere rilevanti per la simulazione energetica.

Nell'esempio seguente, le colonne formano un parte ragionevole dei muri esterni. Tuttavia, i pilastri interni riducono la superficie del pavimento utilizzabile; ciò influisce su altri dati energetici, ad esempio la densità di alimentazione di attrezzatura e illuminazione. Quanto vengono presi in considerazione i pilastri dipende dalla natura e dalle dimensioni dei pilastri stessi e dall'impostazione Risoluzione vano analitico.

Aperture e profili modificati

Durante la creazione del modello energetico, le aperture di Revit (perpendicolari, alberi, muri, verticali e abbaini) vengono considerate come altri elementi dell'edificio per creare superfici analitiche con una differenza: questi elementi creano superfici analitiche del tipo Aperture di aerazione.

Se i profili degli elementi dell'edificio vengono modificati, tuttavia, tali superfici risulteranno aperte (non delimitate) e il funzionamento della creazione dei vani analitici sarà diverso.

L'illustrazione riportata di seguito contiene tre esempi di questo comportamento:

  1. Apertura perpendicolare, albero, muro o verticale Revit: vengono creati vani analitici separati con tipo di superficie Apertura di aerazione
  2. Apertura per abbaino: non viene creato alcun vano analitico separato o tipo di superficie Apertura di aerazione
  3. Profilo modificato: nessuna separazione di vani analitici

Modelli collegati

Durante la creazione del modello energetico, gli elementi di modelli collegati vengono utilizzati se il modello collegato è impostato per la delimitazione dei locali. Vedere Utilizzo dei contorni dei locali in un modello collegato.

Varianti di progetto

Il modello energetico utilizza elementi architettonici del modello principale e la variante di progetto primaria.

Per studiare un'altra variante di progetto, nella finestra di dialogo Opzioni di progettazione, utilizzare lo strumento Rendi primaria per ripristinare la variante di progetto primaria. Quindi, ricreare il modello energetico.

Se si utilizzano varianti di progetto per i documenti di costruzione, non è possibile modificare la variante primaria poiché le annotazioni potrebbero venire compromesse.