Impostazione delle opzioni di calcolo dei giunti dei muri

È possibile specificare se e come eseguire il calcolo dei giunti dei muri in una vista di pianta.

Video: Modifica dei giunti dei muri

  1. Fare clic sulla scheda Modificagruppo Geometria (Giunti dei muri).
  2. Posizionare il cursore sul giunto dei muri, quindi fare clic all'interno del quadrato visualizzato.

    Per selezionare più giunti dei muri intersecanti da calcolare, tracciare un riquadro di selezione attorno ai giunti o tenere premuto CTRL e selezionare ciascun giunto.

  3. È possibile scegliere di consentire o impedire la generazione di giunti:
    • Per consentire i giunti dei muri nella configurazione corrente, nella barra delle opzioni selezionare Consenti giunto, quindi in Visualizza selezionare una delle opzioni seguenti:
      • Calcola giunto. Visualizza un giunto uniforme. Quando si seleziona un giunto per modificarlo, vengono visualizzate delle linee continue provvisorie per indicare le estremità reali degli strati del muro, come mostrato di seguito; oltre a non essere stampate, tali linee scompaiono quando si chiude lo strumento Giunti dei muri.
      • Non calcolare giunto. Visualizza le estremità del muro unite tramite un giunto di testa, come mostrato.
      • Utilizza le impostazioni della vista. I giunti dei muri vengono calcolati in base alla proprietà di istanza dell'opzione Visualizzazione giunti dei muri della vista. Questa proprietà determina se il calcolo dei giunti dei muri viene applicato a tutti i tipi di muro o solo ai muri dello stesso tipo.
    • Per specificare che le estremità dei muri intersecanti non devono formare un giunto, nella barra delle opzioni selezionare Impedisci giunto.

      Impedisci giunto determina il funzionamento dei giunti per l'estremità del muro indipendentemente dalla posizione del muro stesso. Se ad esempio si allontana il muro dall'intersezione corrente, le estremità del muro non formeranno automaticamente giunti con nessun altro muro.

    Nota: Quando si seleziona un'intersezione di estremità muro con giunti e si sceglie Impedisci giunto, tutte le estremità appartenenti all'intersezione vengono impostate su Impedisci giunto. Ora in corrispondenza dell'intersezione si dispone di estremità del muro separate e indipendenti (e non di un giunto singolo). Per ripristinare il giunto in corrispondenza dell'intersezione, tracciare un riquadro di selezione intorno alla posizione del giunto per selezionare tutte le estremità muro (facendo clic sulla posizione si seleziona una sola estremità muro), quindi selezionare Consenti giunto. Le estremità del muro vengono posizionate correttamente e unite in un giunto.
  4. Fare clic su Modifica per uscire dallo strumento.