In Revit, il perimetro di un locale viene misurato ad una distanza specificata al di sopra del livello di base del locale. Questa distanza è nota come altezza di calcolo
e viene utilizzata per calcolare il perimetro, l'area e il volume del locale. Per default, l'altezza di calcolo è 0' o 0 mm al di sopra del livello di base del locale.
Nel caso di edifici con muri verticali, l'altezza di calcolo di default generalmente fornisce risultati precisi. Tuttavia, se l'edificio contiene muri inclinati o altri elementi insoliti, potrebbe essere necessario regolarla in modo da calcolare i volumi e le aree dei locali con maggiore precisione.
Ad esempio, il disegno seguente mostra la sezione di un locale con un muro inclinato. La linea tratteggiata nella parte inferiore del locale indica l'altezza di calcolo corrente e viene visualizzata quando si seleziona il locale. In Revit, l'area e il volume del locale vengono calcolati utilizzando il perimetro del locale all'altezza di calcolo.
La modifica dell'altezza di calcolo ha effetto sul perimetro del locale e di conseguenza anche sull'area e sul volume dello stesso. Ad esempio, il disegno seguente mostra lo stesso locale in cui l'altezza di calcolo, indicata dalla linea tratteggiata, è stata spostata più in basso. L'etichetta di locale mostra i nuovi valori del volume e dell'area del locale.
L'altezza di calcolo è definita come proprietà di un'istanza di livelli.