Flusso di lavoro: strumento Copia/Controlla per modelli collegati

Si tratta di un flusso di lavoro che descrive una procedura standard per il coordinamento delle attività di un team architettonico e un team ingegneristico che lavorano allo stesso progetto di edificio servendosi di modelli collegati.

Come utilizzare lo strumento Copia/Controlla con i modelli collegati

  1. L'architetto crea il modello architettonico nel modo seguente:
    1. Crea i livelli e le griglie e aggiunge eventuali colonne, muri, pavimenti e altri elementi.
    2. Salva il file di progetto architettonico.
  2. L'ingegnere crea un modello strutturale o un modello MEP vuoto (il modello di progettazione) nel modo seguente:
    1. Utilizza un modello di progetto che definisce le viste e le impostazioni desiderate.

      Vedere Modelli di progetto.

    2. Salva il file di progetto vuoto.
  3. L'ingegnere copia gli elementi architettonici pertinenti nel modello di progettazione nel modo seguente:
    1. Collega il modello architettonico al modello di progettazione.

      Vedere Collegamento di un modello ad un altro.

    2. Blocca il modello collegato nella posizione desiderata per evitare che venga spostato involontariamente, nel seguente modo:
      • Seleziona il modello collegato nell'area di disegno.
        Suggerimento: Spostare il cursore sul modello collegato all'interno dell'area di disegno. Quando il contorno del modello viene evidenziato, fare clic per selezionarlo.
      • Fa clic sulla scheda Modifica Collegamenti RVTgruppo Modifica (Blocca).
    3. Copia i livelli dal modello architettonico al modello di progettazione.

      Vedere Copia di livelli per il controllo.

    4. Copia le griglie e altri elementi dal modello architettonico al modello di progettazione.

      Vedere Copia di elementi per il controllo.

    5. (Facoltativo) Nasconde i livelli, le griglie e gli altri elementi copiati nel modello architettonico collegato o nasconde il modello architettonico collegato.

      Vedere Visibilità dei modelli collegati o Disattivazione della visibilità di un modello collegato in una vista.

    6. Aggiunge elementi strutturali o meccanici al modello di progettazione, secondo le esigenze.

    Se gli elementi copiati vengono spostati o modificati all'interno del modello architettonico, gli ingegneri ricevono un avviso all'apertura del modello di progettazione o quando il modello architettonico viene ricaricato. Tali avvisi vengono visualizzati anche nella verifica del coordinamento.

  4. Nel modello architettonico, l'architetto controlla gli elementi strutturali o meccanici pertinenti nel seguente modo:
    1. Collega il modello di progettazione a quello architettonico.

      Vedere Collegamento di un modello ad un altro.

    2. Blocca il modello collegato nella posizione desiderata.
    3. Controlla (senza copiare) i livelli, le griglie e altri elementi del modello di progettazione.

      Vedere Controllo di elementi nel progetto corrente.

    4. (Facoltativo) Nasconde il modello collegato.
    5. Aggiunge elementi architettonici al modello architettonico secondo necessità.

    Se gli elementi controllati vengono spostati o modificati all'interno del modello di progettazione, gli architetti ricevono un avviso all'apertura del progetto architettonico o quando ricaricano il modello di progettazione. Tali avvisi vengono visualizzati anche nella verifica del coordinamento.

  5. A intervalli regolari, gli architetti e gli ingegneri possono effettuare quanto segue:
    • Verificare il coordinamento per visualizzare le modifiche apportate agli elementi controllati, comunicare con i membri del team e intraprendere le azioni appropriate.
    • Eseguire un controllo delle interferenze per identificare le intersezioni non valide tra gli elementi del progetto corrente e quelli di un modello collegato.