La condivisione del lavoro con gli elementi MEP è stata migliorata per consentire una migliore collaborazione tra i membri del team e offrire un'esperienza più coerente in Revit.
Prima di Revit 2021, gli utenti potrebbero aver riscontrato i seguenti problemi:
- Blocchi o sincronizzazione a riproduzione continua con altri utenti. Ad esempio, l'utente 1 non può eseguire la sincronizzazione con il file centrale finché l'utente 2 non esegue la sincronizzazione, ma l'utente 2 non può eseguire la sincronizzazione con il file centrale finché l'utente 1 non si sincronizza.
- Un utente non può aprire la copia locale del modello. Potrebbe essere necessario ricreare il modello centrale quando viene visualizzato il messaggio di errore "Non si dispone dell'autorizzazione per modificare l'elemento.".
- È possibile che le tubazioni e i condotti si estendono accidentalmente e si sovrappongano l'uno sull'altro oppure che vengano rimossi dopo la sincronizzazione con il modello centrale.
A partire da Revit 2021, sono cambiati due aspetti nella modalità con cui vengono apportate delle modifiche al modello. Queste modifiche sono valide per gli elementi generici di Revit MEP e per le parti di fabbricazione MEP.
- Quando si sposta un tratto di condotto, tubazione, tubo protettivo o passerella, vengono estratti solo gli elementi modificati direttamente.
Prima di Revit 2021, quando si sposta un tratto di condotto, tubazione, tubo protettivo, passerella, attrezzatura o apparecchi connessi, tutti gli elementi modificati direttamente o indirettamente venivano estratti.
In Revit 2021, quando si sposta un tratto di condotto, tubazione, tubo protettivo, passerella, attrezzatura o apparecchi connessi, viene estratto solo l'elemento modificato direttamente.
Importante:
- Se gli elementi vengono modificati mediante un editor (modifica del tipo, ridimensionamento e così via), è possibile estrarre gli elementi che vengono modificati indirettamente. Ad esempio, se si modifica la dimensione di una tubazione connessa ad una caldaia, è possibile che anche la caldaia sia stata estratta.
- Se un utente aggiunge nuovi elementi e gli elementi adiacenti vengono modificati da un altro utente, è possibile che si verifichino delle disconnessioni quando uno degli utenti esegue la sincronizzazione con il modello centrale.
- Se il modello contiene parti di fabbricazione e vengono apportate modifiche alla configurazione di fabbricazione, tutti gli utenti che lavorano al modello devono sincronizzarsi con il file centrale e chiudere il modello. L'utente responsabile delle modifiche della configurazione di fabbricazione deve sincronizzare eventuali modifiche, quindi ricaricare la configurazione prima di aggiungere o rimuovere eventuali servizi.
- Se il modello utilizza elementi ospitati, quali quadri elettrici o apparecchi idraulici con un modello architettonico collegato, è possibile che gli elementi vengano scollegati durante la sincronizzazione con il file centrale se gli utenti dispongono di versioni diverse del modello collegato. Per evitare problemi con elementi scollegati, tutti gli utenti devono ricaricare il modello collegato.
- Quando si elimina un elemento in linea, ad esempio una valvola o uno smorzatore di flusso, i condotti e le tubazioni non vengono automaticamente ricollegati. Utilizzare il comando Riduci/Estendi per ricollegare due segmenti del condotto o della tubazione.
Procedure ottimali:
- È necessario comunicare regolarmente con altri membri del team che lavorano nel modello per coordinare le modifiche ed evitare conflitti.
- Se viene visualizzato un errore di disconnessione durante la sincronizzazione con il modello centrale, fare clic su Disconnetti anziché su Annulla. L'annullamento annulla la sincronizzazione con il file centrale, ma i conflitti con le modifiche apportate da altri membri del team resteranno. La disconnessione consente di risolvere le disconnessioni nel modello, quindi eseguire la sincronizzazione con il file centrale per salvare le modifiche. Questo approccio consente di risolvere i conflitti con altri membri del team più rapidamente.
- Grazie alla nuova modalità di estrazione, due o più utenti possono modificare gli elementi connessi. Ciò può causare disconnessioni se Revit non è in grado di risolvere la connessione dopo la sincronizzazione con il modello centrale. Come procedura ottimale, utilizzare la visualizzazione della condivisione del lavoro per visualizzare lo stato di estrazione degli elementi in modo da vedere quali altre modifiche vengono apportate. Utilizzare Stato estrazione per le modalità di visualizzazione della condivisione del lavoro per vedere gli elementi estratti.
- Per evitare conflitti nel modello, assegnare una rete di condotto, tubazione, passerella o tubo protettivo ad un workset, quindi estrarre il workset.