DWF™ è il metodo di pubblicazione di dati di progettazione di Autodesk. e rappresenta un'alternativa alla stampa in formato PDF.
I file DWF consentono di condividere in modo sicuro e agevole informazioni sul progetto. Il formato DWG protegge i file di progetto da modifiche accidentali e consente di condividere i file di progetto con client e utenti che non hanno Revit. I file DWF sono di dimensioni notevolmente più piccole rispetto ai file RVT originali e di conseguenza è alquanto agevole inviarli tramite posta elettronica o pubblicarli su un sito Web.
I file DWF possono essere visualizzati dai destinatari utilizzando Autodesk® Design Review, che può essere scaricato dal sito Web all'indirizzo http://www.autodesk.it/designreview.
La definizione corrente del termine DWF fa riferimento anche al formato DWFx. Il formato DWFx è basato sulla specifica XML Paper Specification (XPS) di Microsoft e consente la condivisione dei dati di progetto con i revisori che non dispongono di Design Review. I file DWF e DWFx contengono gli stessi dati (2D e 3D) e l'unica differenza è il formato di file.
I file DWFx possono essere aperti e stampati utilizzando il programma gratuito Microsoft XPS Viewer, scaricabile direttamente dal sito Web Microsoft (se non è già installato nel sistema). A differenza dei file DWF, i file DWFx includono ulteriori informazioni per la visualizzazione dei dati di progetto nel visualizzatore XPS. Per questa ragione, i file DWFx hanno dimensioni superiori a quelle dei corrispondenti file DWF.
La versione corrente del visualizzatore XPS non supporta le viste con contenuto 3D, contenuto protetto da password, contenuto con restrizioni o coordinate di mappa con riferimenti geografici. Se quindi si tenta di aprire una delle suddette viste nel visualizzatore XPS, viene visualizzato un avviso indicante che il file DWFx deve essere aperto in Design Review.
È possibile esportare tutte le viste o le tavole Revit in file 2D DWF. Se si esportano più viste di un progetto in un unico file DWF, in Autodesk Design Review è possibile fare clic su un collegamento per visualizzare una vista correlata.
È possibile esportare viste 3D in file 3D DWF. In Autodesk Design Review è possibile aprire un file 3D DWF e manipolare la rappresentazione 3D dell'edificio, nonché ruotare l'edificio, ingrandire con lo zoom una parte dello stesso, selezionare un elemento (ad esempio un tetto), renderlo trasparente per vedere cosa c'è sotto o dietro e così via.