I tre tipi di famiglie di Revit sono: famiglie di sistema, famiglie caricabili e famiglie locali.
Molti degli elementi creati nei progetti sono famiglie di sistema o famiglie caricabili. Le famiglie caricabili possono essere combinate per creare famiglie nidificate e condivise. Gli elementi non standard o personalizzati vengono creati utilizzando famiglie specifiche.
Le famiglie di sistema consentono di creare elementi di base da assemblare in cantiere.
Esempi:
Anche le impostazioni di sistema, che influiscono sull'ambiente di progetto e includono tipi per livelli, griglie, tavole di disegno e finestre, sono famiglie di sistema.
Le famiglie di sistema sono predefinite in Revit. Non è possibile caricarle nei progetti da file esterni, né salvarle in percorsi esterni al progetto.
Le famiglie caricabili sono utilizzate per creare i seguenti elementi:
Grazie alla loro natura estremamente personalizzabile, le famiglie caricabili sono quelle create e modificate più comunemente in Revit. A differenza delle famiglie di sistema, le famiglie caricabili vengono create in file esterni RFA e importate o caricate nei progetti. Per le famiglie caricabili che contengono numerosi tipi, è possibile creare e utilizzare cataloghi di tipi, che consentono di caricare solo i tipi necessari per un determinato progetto.
Gli elementi locali sono elementi unici creati quando è necessario disporre di un componente univoco, specifico di un progetto corrente. È possibile creare una geometria locale che faccia riferimento ad altra geometria del progetto e le cui dimensioni vengano modificate o regolate di conseguenza se la geometria di riferimento viene modificata. Quando si crea un elemento locale, in Revit viene generata per esso una famiglia che contiene un unico tipo di famiglia.
La creazione di elementi locali prevede l'utilizzo di numerosi strumenti dell'Editor di famiglie necessari anche per la creazione delle famiglie caricabili.