Etichettatura di una quota con un parametro globale

Nell'opzione Testo etichetta di una quota, è possibile creare un parametro globale o selezionare un parametro globale esistente per controllare il valore della quota o per utilizzarne il valore per la gestione di altri parametri.

Note

Come etichettare una quota

  1. Selezionare una quota.

    Se si seleziona una quota con più segmenti, tutti i segmenti della quota vengono etichettati con lo stesso parametro globale.

  2. Nella scheda Modifica | Quote del gruppo Quota etichetta, effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic sul menu a discesa Testo etichetta e selezionare un parametro globale esistente.
    • Per creare un nuovo parametro globale, fare clic su (Crea parametro) ed effettuare le seguenti operazioni:
      1. Nella finestra di dialogo Proprietà parametri globali, immettere un nome.

        Per default, il valore di Disciplina è Comune e il valore di Tipo di parametro è Lunghezza o Angolo, a seconda del tipo di quota. Il valore di default del parametro è il valore corrente della quota.

      2. Se si desidera utilizzare il valore di questa quota per gestire (pilotare) altri parametri, selezionare l'opzione Parametro di rapporto.

        Non selezionare questa opzione se si desidera che il nuovo parametro controlli il valore della quota, creando un vincolo.

      3. Fare clic su OK.
    Nota: È inoltre possibile visualizzare le opzioni per le etichetta selezionando la quota, facendo clic con il pulsante destro del mouse e scegliendo Testo etichetta dal menu contestuale.

    Quando si specifica il parametro globale per la quota, valgono le seguenti condizioni:

    • L'icona Parametri globali nell'area di disegno indica che è assegnato un parametro globale.
    • Se è stato selezionato un parametro di rapporto, il valore della quota può essere utilizzato come input per altri parametri e non viene creato alcun vincolo per la quota.
    • Se è stato selezionato un parametro globale non di rapporto, la quota viene bloccata e viene creato un vincolo.
    • Se si posiziona il cursore sulla quota, la descrizione comando visualizza il testo etichetta (nome del parametro) e l'equazione (formula), se definiti.
    • Se si seleziona uno dei riferimenti della quota (ad esempio se il vincolo è tra 2 muri e si seleziona uno dei muri), l'elemento di vincolo viene visualizzato insieme al testo etichetta e al valore del parametro globale assegnato.
  3. Se si desidera, con la quota selezionata, nella tavolozza Proprietà, selezionare Mostra etichetta nella vista per visualizzare il nome del parametro globale con il valore della quota.

    La selezione di questa opzione può facilitare la comprensione di come e dove vengono utilizzati i parametri globali in un modello.

  4. Se si desidera, fare clic sul valore della quota e personalizzare il testo nella finestra di dialogo Testo della quota.

    È possibile aggiungere un prefisso, un suffisso oppure del testo al di sopra o al di sotto dell'etichetta. Vedere Aggiunta di testo ad una quota o un'etichetta di testo equidistanza

Se è stato selezionato un parametro globale non di rapporto, è possibile modificare il valore della quota utilizzando uno dei seguenti metodi:
  • Modificando un elemento del progetto la cui etichetta contiene un parametro globale di rapporto, che viene utilizzato nella formula di un parametro di rapporto per una quota.
  • Modificando il valore del parametro globale nella finestra di dialogo Parametri globali, nel modo seguente:

    Selezionare la quota e fare clic sull'icona Parametri globali visualizzata accanto alla quota. Nella finestra di dialogo Parametri globali, modificare il valore e/o la formula del parametro in base alle esigenze. Vedere Creazione di parametri globali. Se si modifica il valore del parametro globale, verrà modificata la quota nel modello.