Utilizzare le coordinate GIS di un file collegato per mantenere coerenti le informazioni sulla posizione geografica tra i modelli.
In questo video è mostrato quanto segue:
Gli architetti e gli ingegneri civili spesso devono mantenere la coerenza con i dati dei riferimenti geografici tra i modelli gestiti tramite più prodotti BIM. Per semplificare questo workflow, è possibile utilizzare le coordinate griglia (GIS) provenienti da un file DWG collegato per un punto di riferimento concordato.
In questo esempio utilizzeremo le coordinate GIS per definire il punto rilevamento nel modello di Revit. Ottenere le coordinate dall'ingegnere civile. Se si dispone di accesso ad Civil 3D, è possibile aprire il file DWG per ottenere le coordinate Nord maglia ed Est maglia per il punto selezionato.
Nel modello di Revit, aprire la vista della pianta del cantiere. Selezionare il punto rilevamento, disassociarlo e posizionarlo sulla posizione concordata nel modello. Nella scheda Gestisci, fare clic su CoordinateSpecifica coordinate del punto. Posizionare il cursore al centro del punto rilevamento e fare clic su di esso. Nella finestra di dialogo, immettere le coordinate GIS e fare clic su OK. Selezionare nuovamente il punto rilevamento, quindi confermare che vengano visualizzate le coordinate corrette. Associare il punto rilevamento e bloccarlo in posizione per assicurarsi che venga spostato involontariamente.
Una volta definito il punto rilevamento, è possibile collegare il file DWG utilizzando le coordinate condivise. Nella scheda Inserisci, fare clic su Collega CAD. Nella finestra di dialogo, per Tipo file, selezionare File DWG. Individuare il file e selezionarlo. In Posizionamento, selezionare Automatico: a coordinate condivise. Specificare altre opzioni in base alle esigenze, quindi fare clic su Apri.
Una finestra di dialogo indica che il modello e il collegamento utilizzano sistemi di coordinate diversi. Sebbene il punto rilevamento utilizzi le coordinate corrette, Revit non è in grado di riconoscere quale sistema di coordinate della griglia utilizzare. Fare clic su Allinea. Il file DWG è collegato al modello e il relativo punto di riferimento della posizione geografica si allinea al punto rilevamento.
Per confermare la posizione geografica del modello, nella scheda Gestisci, fare clic su Posizione. Nella finestra di dialogo, per l'opzione Definisci posizione in base a, è selezionata l'opzione Ottieni posizione da punto rilevamento. I campi Sistema di coordinate GIS, Latitudine e Longitudine visualizzano informazioni sulla posizione geografica acquisite dal file DWG. Queste informazioni sulla posizione verranno utilizzate per gli studi sulle ombre e l'analisi energetica.
Se in un momento successivo il file DWG viene ricaricato per visualizzare aggiornamenti alla progettazione della planimetria, il file mantiene la relativa posizione rispetto al modello di Revit. Utilizzare questa funzionalità per coordinare e ottimizzare la comunicazione tra ingegnere civile e architetto.