È possibile specificare la funzione, il materiale e lo spessore degli strati di una struttura composta.
Video: modifica di strutture composte
- Selezionare l'elemento composto, quindi nella tavolozza Proprietà fare clic su (Modifica tipo).
- Fare clic su Modifica per modificare la struttura.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica assieme, che consente di specificare il materiale e lo spessore degli strati.
Nota: Per visualizzare in anteprima l'aspetto della struttura composta mentre si aggiungono e modificano strati, fare clic su Anteprima.
- Fare clic su Inserisci per inserire uno strato oppure selezionare uno strato da modificare.
- Se si desidera modificare la posizione dello strato, selezionarlo e fare clic su Su o Giù.
- In Funzione, selezionare la funzione dello strato.
- In Materiale, selezionare il valore del materiale per uno strato, quindi fare clic sul pulsante Sfoglia per aprire il Browser dei materiali.
Nota: Per creare un nuovo materiale per l'elenco, vedere lo strumento Materiali. Tra le altre impostazioni, lo strumento Materiali comprende comandi per specificare i motivi di sezione.
- In Spessore, specificare uno spessore per lo strato.
- Solo muri composti: specificare la modalità di ripiegatura per lo strato in corrispondenza di inserti ed estremità.
- Selezionare Ripiegature.
Le opzioni della sezione Ripiegatura di default della finestra di dialogo consentono di specificare le preferenze di ripiegatura.
- Per eseguire la ripiegatura agli inserti, in Ripiegatura di default - Agli inserti selezionare Esterno, Interno o Entrambi.
- Per eseguire la ripiegatura dello strato all'estremità, in Ripiegatura di default - Alle estremità, selezionare Esterno o Interno.
Importante:
- Per far sì che gli strati effettuino la ripiegatura, è necessario che anche le proprietà del tipo Ripiegatura agli inserti e Ripiegatura alle estremità siano specificate per la struttura composta.
- Per le finestre e le porte è disponibile una proprietà del tipo denominata Chiusura muro. Questa proprietà modifica le impostazioni specificate nella finestra di dialogo Modifica assieme.
- Solo muri e pavimenti composti: selezionare Materiale strutturale per uno strato del nucleo; il componente di progetto fisico del materiale assegnato allo strato viene utilizzato nel modello analitico strutturale.
- Solo muri composti: utilizzare gli strumenti Modifica struttura verticale per modificare il tipo di muro composto:
- Mentre è aperto il riquadro di anteprima, in Visualizza, selezionare Sezione: Modifica gli attributi del tipo.
- Utilizzare gli strumenti in Modifica struttura verticale per modificare il tipo di muro composto.
- Fare clic su OK due volte per chiudere le finestre di dialogo.
- Per visualizzare gli strati composti nella vista, fare clic sul nome della vista nel Browser di progetto. Nella tavolozza Proprietà, impostare il valore della proprietà Livello di dettaglio su Medio o Alto.