È illustrato come verificare il progetto del collegamento strutturale, in base agli standard AISC o EC3 per le forze e i momenti applicati.
Alcune famiglie di collegamenti strutturali in acciaio dispongono di una finestra di dialogo di impostazioni specifiche in cui è possibile modificare i parametri, la geometria e le informazioni di analisi. Vedere Modifica dei collegamenti strutturali.
La scheda Verifica del codice è disponibile nella finestra di dialogo delle impostazioni delle connessioni in acciaio solo per le istanze di connessioni in acciaio e viene disattivata a livello del tipo di connessione in acciaio.
Per aprire la finestra di dialogo delle proprietà di istanza della connessione in acciaio:
La scheda Verifica del codice è ora disponibile nella scheda Proprietà della finestra di dialogo specifica della connessione.
I risultati del calcolo dopo la verifica del codice sono brevemente mostrati in questa finestra di dialogo, nella scheda Verifica del codice. Le connessioni possono avere uno dei tre possibili stati: Non calcolato, Verifica non riuscita o Verifica completata.
Opzione | Descrizione |
---|---|
Pulsante Controlla | Consente di verificare se la progettazione della connessione in acciaio resiste alle forze e ai valori dei momenti, in base agli standard AISC o EC3 selezionati. Una versione breve del rapporto verrà visualizzata nella finestra Verifica del codice. Tale versione mostra solo le verifiche non riuscite. |
Pulsante di predimensionamento | Avvia un processo iterativo in cui i valori del diametro dei bulloni e dello spessore di piastre e saldature vengono automaticamente aumentati fino ad ottenere una geometria di connessione in grado di resistere alle forze applicate. Questa opzione è disponibile solo per il modulo di verifica del codice AISC. |
Pulsante Report | Crea un documento che visualizza tutte le verifiche della connessione. Per generare il rapporto, è prima necessario salvare il modello. Il rapporto viene salvato automaticamente nella stessa posizione del progetto Revit, in una cartella con lo stesso nome del progetto. È possibile visualizzare il rapporto facendo clic sul pulsante Rapporto, dopo aver riaperto il modello. |
Per il modulo AISC, le forze e i momenti possono essere generati automaticamente, tenendo presente che la connessione in acciaio deve sostenere più carichi oltre all'elemento di input. I valori di forza assiale, forza di taglio e momento vengono calcolati considerando le capacità elastiche e plastiche della forma della sezione di input; questi possono essere impostati mediante la finestra di dialogo Impostazioni che è possibile avviare facendo clic sul pulsante Impostazioni nella scheda Verifica del codice.
OR