I pilastri obliqui dispongono di strumenti di trascinamento e ridimensionamento esclusivi.
Selezionare un pilastro obliquo per accedere ai seguenti strumenti.
Le frecce di controllo verticali vengono visualizzate in blu su entrambi i lati di un pilastro obliquo basato su punto finale. Trascinare i controlli per regolare la quota altimetrica della parte superiore o della base del pilastro. L'estremità del pilastro viene spostata solo in verticale.
Questi controlli sono disponibili solo quando la proprietà Stile pilastro è impostata su Obliquo - basato su punto finale.
Le frecce di controllo verticali vengono disattivate quando un pilastro è associato ad un pavimento strutturale, ad un pavimento, ad un tetto, ad un piano di riferimento o al centro di una trave oppure quando il pilastro è basato su una trave.
I controlli del punto finale vengono visualizzati sotto forma di punti di colore blu su entrambi i lati del pilastro. Trascinare i controlli per regolare la posizione della parte superiore o della base del pilastro. L'estremità del pilastro può essere spostata liberamente nei limiti consentiti dalla vista corrente.
I controlli di testo consentono di regolare direttamente il parametro di offset visualizzato accanto al controllo di punto finale. È possibile modificare manualmente il controllo facendo clic su di esso. Immettere una quota altimetrica per riposizionare la parte superiore o la base associata. L'estremità del pilastro viene spostata solo in verticale.
I controlli di testo vengono disattivati quando un pilastro è associato ad un pavimento strutturale, ad un pavimento, ad un tetto, ad un piano di riferimento o al centro di una trave oppure quando il pilastro è basato su una trave.
Il funzionamento dei controlli di testo dipende dal parametro di istanza Stile pilastro.
Se un pilastro è basato su un'estremità, le estremità del pilastro si spostano verticalmente quando gli elementi da esso dipendenti vengono modificati. Se invece il pilastro è basato su angolo, le estremità si spostano lungo l'elemento dipendente per mantenerne l'angolo. Nella seguente illustrazione, i pilastri vengono regolati in modo da adattarsi ad un incremento dell'offset base. Il pilastro angolare sulla sinistra mantiene l'angolazione mentre il pilastro basato su punto finale sulla destra viene regolato verticalmente, a prescindere dall'angolazione originale. Gli orientamenti originali dei pilastri sono evidenziati in blu.
Premere la BARRA SPAZIATRICE per ruotare il pilastro selezionato di 90° in senso orario (visto dall'alto in basso) attorno al centro. Per definire impostazioni più precise per la rotazione di pilastri obliqui, modificare la proprietà relativa alla rotazione trasversale.