Stile di pilastro per i pilastri obliqui

Il parametro Stile pilastro dei pilastri strutturali obliqui definisce il modo in cui il pilastro si adatta al modello a livello parametrico. I valori disponibili per il parametro sono Obliquo - basato su angolo e Obliquo - basato su punto finale.

I pilastri basati su angolo mantengono l'angolo del pilastro quando gli elementi ad esso associati vengono riposizionati. I pilastri basati su punto finale mantengono le posizioni di unione del punto finale quando gli elementi ad essi associati vengono riposizionati.

A seconda dello stile, il pilastro viene adattato in modo da mantenere la relazione di unione con la trave, quando questa viene riposizionata.

Stile pilastro Posizione originaria Quota altimetrica della trave innalzata Quota altimetrica della trave abbassata
Basato su angolo
Basato su punto finale

Pilastri uniti in corrispondenza di entrambe le estremità

Se entrambe le estremità di un pilastro sono unite alla parte centrale di una trave o ad un altro pilastro obliquo oppure sono associate ad una griglia, il parametro Stile pilastro viene modificato in Obliquo – basato su punto finale.

Pilastro unito in corrispondenza della parte superiore o inferiore

Se un'estremità di un pilastro basato su punto finale è unita alla parte centrale di una trave o ad un altro pilastro inclinato oppure è associata ad una griglia, l'impostazione del parametro Stile pilastro rimane invariata. Negli esempi seguenti, l'estremità superiore del pilastro obliquo in calcestruzzo è unito alla parte centrale di una trave in calcestruzzo.

Se l'elemento unito viene riposizionato nell'ambito di una relazione basata su angolo, il pilastro viene spostato assieme all'elemento.

Pilastro basato su angolo unito centralmente in corrispondenza della parte superiore

Quota altimetrica della trave innalzata Quota altimetrica della trave abbassata

Se, in una relazione basata su punto finale, l'elemento unito viene spostato, solo l'estremità unita del pilastro verrà spostata con esso.

Pilastro basato su punto finale unito centralmente in corrispondenza della parte superiore

Quota altimetrica della trave innalzata Quota altimetrica della trave abbassata

Pilastri associati ad un tetto o ad un pavimento strutturale

Quando un pilastro obliquo basato su angolo è associato ad un tetto o ad un pavimento strutturale, l'estremità associata del pilastro si sposta lungo la linea di ubicazione per determinarne il giunto.

Pilastri basati su angolo associati ad un pavimento strutturale Quota altimetrica del pavimento strutturale innalzata Quota altimetrica del pavimento strutturale abbassata

Per contro, l'estremità unita di un pilastro basato su punto finale si sposta verticalmente quando l'elemento associato viene riposizionato.

Pilastri basati su punto finale associati ad un pavimento strutturale Quota altimetrica del pavimento strutturale innalzata Quota altimetrica del pavimento strutturale abbassata