Video: dettaglio con armatura multiplanare

Posizionare gruppi e istanze di armatura multiplanare nel modello per soddisfare le esigenze di progettazione e utilizzare differenti metodi di rinforzo.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Selezione di un'istanza di armatura esistente in una trave e utilizzo dello strumento Multiplanare in modalità disegno per duplicare la forma di un'istanza di armatura originale e aggiungere segmenti connettori.
  2. Aggiunta di due istanze di armatura multiplanare nei modiglioni di una colonna utilizzando lo strumento Disegna armatura.
  3. Utilizzo del ViewCube e dei controlli della forma dell'armatura in una vista 3D per visualizzare e regolare l'armatura multiplanare.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2013. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

In Revit, in genere si effettua il rinforzo di elementi in cemento come solai, pilastri e travi mediante il posizionamento di armature su un singolo piano all'interno dell'elemento. È possibile posizionare le istanze di armatura planare singolarmente oppure è possibile inserire insiemi di armature, in cui un'istanza viene ripetuta in base alle estensioni del copriferro dell'elemento. Tuttavia, a volte la progettazione potrebbe richiedere che l'armatura sia piegata su più piani.

Per dimostrare il metodo di base per il posizionamento di un'armatura multiplanare in Revit, una singola istanza di armatura è stata posizionata in questa trave conica. Selezionare l'istanza di armatura e fare clic su Modifica disegno per attivare la modalità di disegno. Ora fare clic su Multiplanare. La forma dell'istanza di armatura selezionata viene duplicata all'estremità opposta della trave e il segmento connettore dell'armatura viene aggiunto tra il duplicato l'originale. In modalità disegno è possibile abilitare o disabilitare i segmenti connettori facendo clic sulle caselle di controllo corrispondenti nell'area di disegno. La forma duplicata può anche essere disattivata, lasciando la forma originale con uno o due segmenti connettori che si estendono lungo l'elemento in calcestruzzo. Notare il modo in cui l'armatura multiplanare si flette in modo parametrico e rispetta i riferimenti del copriferro quando la trave viene allungata, accorciata o spostata.

Nell'esempio successivo, due istanze di armatura multiplanare verranno aggiunte per aumentare i rinforzi esistenti nei modiglioni di un pilastro, come è possibile osservare in questa vista di sezione che divide a metà il pilastro. Per aggiungere la prima istanza, selezionare lo strumento Disegna armatura e iniziare il disegno in corrispondenza della parte superiore della seconda staffa sopra la trave, appena all'interno dell'istanza di armatura verticale più a sinistra. È quindi possibile disegnare verso il basso e all'interno del modiglione, sulla destra a un angolo di 40 gradi, eseguendo lo snap al riferimento del copriferro del modiglione. Infine, fare clic sullo strumento Multiplanare e selezionare il riquadro connettore nella parte inferiore dell'area di disegno per completare il posizionamento di questa istanza.

Utilizzando la stessa procedura, posizionare la seconda istanza di armatura multiplanare, ma questa volta invertire l'orientamento, disegnando verso in basso sul lato destro del pilastro e all'interno del modiglione sinistro a un angolo di 140 gradi in modo che la forma di questa istanza sia speculare alla forma della prima istanza. È ora possibile utilizzare lo strumento ViewCube nella vista 3D per ottenere una vista dall'alto del pilastro e osservare il posizionamento dell'armatura ottenuto dai disegni iniziali. Si vede che le armature multiplanari aggiunte si estendono correttamente fino ai riferimenti del copriferro, ma potrebbe essere necessaria una regolazione manualmente per evitare collisioni con altre istanze dell'armatura.

Utilizzare i controlli di manipolazione dell'armatura in base alle esigenze per assicurarsi che l'armatura verticale non intersechi le staffe. Dopo aver riposizionato l'armatura, controllare il posizionamento in una vista 3D. Verificare di nuovo le istanze dell'intersezione della geometria in prossimità delle staffe dei modiglioni e apportare le modifiche necessarie.

L'utilizzo degli strumenti di disegno per armature multiplanari semplifica la definizione dei complessi dettagli dei comuni elementi di rinforzo nel modello strutturale.