Posizionare gruppi e istanze di armatura nel modello per soddisfare le esigenze di progettazione e l'uso di diversi metodi di rinforzo.
In questo video è mostrato quanto segue:
È possibile aggiungere l'armatura agli elementi in calcestruzzo aggiungendo istanze di armatura, singolarmente o in gruppi. In questo esercizio sarà illustrato come aggiungere elementi dell'armatura ad una trave in calcestruzzo.
In genere, l'armatura viene posizionata nelle viste di sezione. Per aggiungere l'armatura, selezionare la trave e fare clic sullo strumento Armatura nel gruppo Rinforzo. Nel browser delle forme, selezionare la forma dell'armatura, quindi specificare se l'orientamento dell'armatura deve essere Parallelo al piano di lavoro, Parallelo al copriferro o Perpendicolare al copriferro.
In maniera simile alla creazione di una matrice di elementi, quando si posiziona un gruppo di armature, è possibile specificare il numero di istanze nel gruppo o la spaziatura tra le istanze, che determina il numero totale di istanze in base all'elemento in cui viene posizionato il rinforzo. In questo caso, si seleziona Spaziatura minima di sgombro come opzione di layout e si specifica il valore di 125 mm per la spaziatura.
Quando si sposta il cursore sopra la sezione della trave, è possibile vedere che l'immagine di anteprima dell'armatura si estende all'interno del solaio, ma ancora rispetta il copriferro dell'armatura, indicato dalla linea tratteggiata verde accanto alla parte superiore del solaio. Premere la barra spaziatrice per ruotare l'armatura affinché i ganci vengano posizionati come necessario, quindi fare clic per posizionare l'insieme lungo la lunghezza della trave.
È possibile regolare la lunghezza del gruppo di armature selezionandola e trascinando i punti di manipolazione. Poiché l'opzione di layout utilizzata in questo caso specificava la spaziatura tra le istanze dell'armatura, l'accorciamento del gruppo aggiunge meno istanze.
Il passo successivo per rafforzare la trave consiste nel posizionare gruppi di armature diritte con orientamento Perpendicolare al copriferro. Utilizzando l'opzione Numero predefinito e specificando una quantità di 3, posizionare un gruppo di armature all'interno di ogni bordo verticale della sezione della trave. Le istanze superiori in ogni insieme vengono posizionate sotto la soletta. Selezionare l'insieme e allungare l'orditura dell'insieme trascinando i punti di manipolazione.
Ora posizionare due istanze singole di armatura diritta per completare il rinforzo della trave. Infine, regolare le lunghezze dell'armatura diritta estendendola all'interno della colonna unita e del muro strutturale.
L'utilizzo degli strumenti Armatura in un modello strutturale è utile per la creazione di dettagli, la documentazione e la pianificazione di un progetto.