Gli strumenti di armatura consentono di aggiungere elementi di armatura quali armature, barre di armatura o reti a host validi, ad esempio pilastri in calcestruzzo, travi, muri, fondazioni e pavimenti strutturali.
Argomenti di questa sezione
Armatura
È possibile rinforzare gli elementi di modellazione in calcestruzzo posizionando forme di armatura predefinite o disegnando armature personalizzate.
Vincoli e copriferro delle forme dell'armatura
I vincoli armatura definiscono e bloccano la geometria di ciascuna istanza di armatura rispetto ad un elemento host in calcestruzzo. Il copriferro dell'armatura è l'offset interno di un host in calcestruzzo al quale l'armatura si estende in modo parametrico.
Numerazione dell'armatura per abachi ed annotazioni
Gli elementi dell'armatura vengono numerati al momento del posizionamento. La numerazione consente di stabilire corrispondenze tra elementi dell'armatura identici per gli abachi e le etichette.
Manicotti armatura
Utilizzare i manicotti armatura per collegare o chiudere le istanze di armatura.
Rinforzo rete
È possibile posizionare fogli di rete con giunzioni a sovrapposizione in pavimenti, muri e platee. Un elemento rinforzo rete è costituito da due tipi di elementi: rete metallica e fogli di rete.
Armatura su area
Utilizzare gli strumenti dell'armatura su area per posizionare molti elementi di armatura alla stessa distanza in pavimenti, muri, platee ed altri host in calcestruzzo.
Armatura su percorso
Gli strumenti dell'armatura su percorso consentono di disegnare molti elementi di armatura lungo un percorso.
Spostamento dell'armatura in un gruppo
Utilizzare il comando Modifica barre per isolare i gruppi di armature oppure i sistemi di armatura su percorso o su area selezionati, selezionare una o più barre singole e spostare, rimuovere o ripristinare le barre.
Prefabbricati strutturali
Gli strumenti di Prefabbricati forniscono un ambiente di lavoro semplice e intuitivo per la creazione di modelli strutturali 3D da cui vengono creati i disegni esecutivi e i file CAM.