Vincoli e copriferro delle forme dell'armatura

I vincoli armatura definiscono e bloccano la geometria di ciascuna istanza di armatura rispetto ad un elemento host in calcestruzzo. Il copriferro dell'armatura è l'offset interno di un host in calcestruzzo al quale l'armatura si estende in modo parametrico.

Gli elementi dell'armatura sono univoci in base ai seguenti aspetti:

Per gli elementi ospitati, quali le finestre nei muri, una parte della geometria è determinata dall'elemento host. Gli elementi ospitati possono spostarsi insieme ai rispettivi host, ma dispongono anche di dimensioni predeterminate e fisse dipendenti dalla famiglia o dal tipo di elemento. Una quota bloccata è necessaria per bloccare la posizione della finestra rispetto ad un determinato bordo del muro host.

Tuttavia, l'armatura si flette e assume quote arbitrarie. La posizione e la geometria dell'armatura vengono impostate automaticamente in base alla geometria del relativo host, nonché alla presenza di altri componenti di armatura. Una volta che la geometria è impostata, i vincoli assegnati si spostano e flettono a seconda delle modifiche apportate al modello e in relazione ai riferimenti copriferro dell'host di appartenenza.

L'armatura che tocca un riferimento del copriferro viene associata tramite snap a tale riferimento. I parametri del copriferro interessano l'armatura e le barre associate. La modifica delle impostazioni del copriferro dell'host non influisce sull'offset di altre armature collocate nell'host.

Quando si posiziona una nuova barra, si disegna l'armatura (1) o si trascinano singoli punti di manipolazione dei segmenti di barra (2), l'armatura esegue automaticamente lo snap al copriferro se l'asse della barra è compreso entro 0.5 diametri della barra di tale copriferro:


Quando si copia o si sposta l'armatura di forma definita, la barra non esegue automaticamente lo snap al copriferro. In questo modo, la geometria della barra viene conservata e non vengono create nuove posizioni della barra (nuovi numeri di armatura) in seguito a piccole regolazioni. Ad esempio, se si copia una staffa (1) per crearne altre tre identiche (2), i tre nuovi segmenti non eseguiranno lo snap al copriferro in calcestruzzo leggermente diverso (3), anche se la distanza tra il copriferro e l'asse del segmento è minore di 0.5 d: