Come utilizzare i grip per la modifica dei tetti

Per modificare i tetti utilizzando i grip relativi, fare riferimento alle illustrazioni e ai passaggi del presente argomento.

    Modifica delle quote del tetto

  1. Selezionare il tetto.
  2. Selezionare il grip della quota da modificare.

    Grip di tetto

  3. Posizionare il cursore sul grip per visualizzare le opzioni, spostare il grip fino a visualizzare il valore di quota desiderato, quindi fare clic una volta o immettere un valore.
  4. Modifica del bordo di un tetto

  5. Selezionare il tetto da modificare.
  6. Selezionare un grip Bordo.

    Il grip Bordo presenta quattro modalità di modifica: Offset, Aggiungi vertice, Converti in arco, Converti in linea e Stira.

    • Offset: si tratta della modalità di default, che sposta il bordo selezionato perpendicolarmente rispetto al punto medio del bordo stesso. A seconda della forma del tetto e del bordo che si desidera modificare, le linee vicine possono essere estese o ritagliate e possono essere aggiunte nuove linee.
    • Aggiungi vertice: utilizzare questa modalità per aggiungere un vertice al bordo selezionato e creare due nuovi bordi. Se il bordo selezionato è un arco, lo saranno anche i nuovi bordi creati.
    • Converti in arco: utilizzare questa modalità per convertire la linea del bordo selezionato in un arco. Stira dal punto medio del bordo per creare l'arco. Il numero di segmenti creati dipende dalla variabile di sistema SURFU.
    • Converti in linea: utilizzare questa modalità per convertire l'arco selezionato in una linea.
    • Stira: utilizzare questo grip per stirare l'arco. Utilizzare il dispositivo di puntamento per specificare un punto o immettere un valore. Questa opzione viene visualizzata solo se si seleziona un arco.
  7. Specificare la nuova posizione del bordo.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Eseguire l'offset del bordo Spostare il bordo nella posizione desiderata e fare clic, oppure immettere un valore e premere INVIO.
    Aggiungere un vertice e creare un bordo spostare il bordo nella posizione desiderata e fare clic.
    Trasformare il bordo selezionato in un arco stirare il punto medio nella posizione desiderata e fare clic.
  8. Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Deseleziona per disattivare la visualizzazione dei grip.

Modifica del vertice di un tetto

  1. Selezionare un tetto esistente.
  2. Selezionare il grip Vertice per il vertice da modificare.

    Vi sono tre modalità di modifica del grip Vertice:

    • Sposta: è la modalità di default. Utilizzare questa modalità per spostare il vertice selezionato in qualsiasi direzione. Se necessario, i segmenti vicini vengono stirati.
    • Rimuovi: utilizzare questa modalità per rimuovere un vertice. I segmenti vicini vengono sostituiti con un nuovo bordo. Il nuovo bordo eredita le proprietà dal bordo con il numero inferiore tra quelli rimossi.
      Nota: Per visualizzare la numerazione dei bordi, immettere ROOFEDITEDGES.
    • Applica offset ai bordi: utilizzare questa modalità di modifica per spostare un vertice e contemporaneamente i bordi adiacenti del tetto.
  3. Modificare il vertice nel modo desiderato.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Spostare il vertice spostare il vertice nella posizione desiderata e fare clic.
    Rimuovere il vertice fare clic su Rimuovi vertice.
    Spostare il vertice e i bordi adiacenti spostare il vertice nella posizione desiderata e fare clic.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Deseleziona per disattivare la visualizzazione dei grip.