Il formato di file IFC (Industry Foundation Class), basato su standard internazionali riconosciuti relativi ad oggetti comunemente utilizzati nel settore edilizio, rappresenta una soluzione di interoperabilità tra diverse applicazioni software. L'utilizzo del formato IFC riduce la perdita di informazioni durante la trasmissione dei file.
AutoCAD Architecture 2023 toolset è certificato IFC per l'importazione e l'esportazione di file IFC versione 2x3. I file IFC versione 2x2 e 2x possono essere importati se i dati sono compatibili con la versione 2x3 e sono conformi agli accordi di implementazione definiti per la vista di coordinazione IFC 2x3. Per informazioni più dettagliate, visitare il sito Web all'indirizzo http://www.buildingsmart.com/.
A partire dai set di strumenti AutoCAD Architecture e AutoCAD MEP toolset 2019, sono supportate l'importazione e l'esportazione del formato IFC4. Questo supporto consente agli utenti di esportare i disegni del AutoCAD Architecture o AutoCAD MEP toolset toolset nel formato di schema IFC4_ADD1 e di importare i file IFC conformi a IFC4_ADD1 e altri schemi IFC4.
Questo supporto non garantisce che nel AutoCAD Architecture 2023 toolset o nel AutoCAD MEP 2023 toolset sia possibile esportare o importare il file IFC in base alle specifiche di Reference View (RV) e/o Design Transfer View (DTV), che sono specifiche Model View Definition (MVD) per IFC4. Queste due MVD sono progettate per workflow di progettazione specifici e, di conseguenza, richiedono il supporto per nuovi tipi di dati e di geometria in base ai rispettivi schemi. Questo supporto per geometria e dati nuovi non è attualmente disponibile in AutoCAD Architecture 2023 toolset o AutoCAD MEP 2023 toolset.
È stato compiuto ogni massimo sforzo per rendere il supporto dell'importazione/esportazione IFC4_ADD1 il più stabile possibile. Tuttavia, a causa della natura sensibile dei dati della funzionalità, potrebbero verificarsi problemi (arresto anomalo o oggetti mancanti) in alcuni scenari, soprattutto durante l'importazione di file IFC che supportano schemi RV o DTV.
La certificazione IFC agevola la condivisione delle informazioni di progetto relative a diverse discipline e applicazioni tecniche durante l'intero ciclo del progetto. Utilizzando il formato IFC, è possibile esportare i disegni ad altre applicazioni certificate IFC in cui non sarebbe altrimenti possibile aprire un file DWG. Ad esempio, i modelli di costruzione disegnati in AutoCAD Architecture 2023 toolset vengono salvati nel formato di file DWG. Il disegno può essere esportato in formato IFC. In modo analogo, è possibile importare un file IFC per creare e utilizzare un file DWG il cui formato originario era diverso.
Nelle viste del modello la visualizzazione degli oggetti tridimensionali (3D) viene riprodotta fedelmente. Ciò significa che le quote degli oggetti 3D esportati in IFC vengono mantenute. Le quote di tali oggetti devono essere precise nel modello unico IFC poiché tale modello è condiviso da diverse applicazioni.