Un'apertura è un oggetto AEC che interagisce con i muri e può rappresentare un'apertura di qualsiasi dimensione a qualsiasi altezza. È possibile aggiungere aperture come oggetti non associati.
Quando si aggiunge un'apertura ad un disegno, si hanno a disposizione varie forme predefinite, quali rettangolari, semicircolari, ovali o ad arco. È possibile creare anche aperture con forme personalizzate mediante i profili per definire la geometria dell'apertura.
Esempi di forme predefinite per aperture
Una volta inserita un'apertura in un muro, questa è vincolata all'oggetto e non può essere spostata al di fuori di esso.
È inoltre possibile ancorare le aperture in un punto specifico del muro, in modo che la loro posizione non cambi in caso di spostamento o di ridimensionamento del muro.
Alle aperture ancorate ad un muro è possibile applicare stili di estremità. Gli stili di estremità per le aperture nei muri sono definiti nello stile di muro e rappresentano una delle proprietà del muro.
Tutte le aperture hanno un'altezza e una larghezza. La quota di pendenza dipende dalla forma dell'apertura. La pendenza rappresenta l'altezza che separa la parte superiore della porzione rettangolare e la punta dell'apertura nelle forme gotico, arco, pentagono appuntito e trapezoidale.
Per controllare il posizionamento di un'apertura nel muro, la posizione verticale del punto di costruzione e il modo in cui l'apertura deve rispondere alle modifiche in altezza, utilizzare le impostazioni dell'allineamento verticale. Utilizzare le impostazioni relative all'altezza di davanzale e di traversa per determinare il punto di costruzione sull'apertura. Tale punto può essere posizionato sul davanzale o sulla traversa. Ad esempio, se il valore dell'allineamento verticale è 0'' e l'altezza dell'apertura è 7'-0'', l'altezza dell'apertura sarà 7'-0''. Se successivamente si imposta l'altezza dell'apertura su 6'-8'', il davanzale rimane a 0" e l'altezza dell'apertura diventa 6'-8''.
Per il punto di costruzione della traversa dell'apertura, l'altezza dell'apertura è 7'-0'' se l'allineamento verticale è 7'-0'' e l'altezza dell'apertura 7'-0''. Se si imposta l'altezza dell'apertura su 6'-8'', la traversa rimane su 7'-0'', mentre la soglia diventa 4''.