Tutte le griglie di assiemi porta/finestra, inclusa la griglia principale, possono avere definizioni di montanti verticali. I montanti verticali di un assieme porta/finestra sono i bordi che dividono le celle della griglia. È possibile definire i montanti verticali specificando una larghezza e una profondità oppure selezionando un profilo da cui il montante viene estruso.
Poiché gli assiemi porta/finestra possono contenere più griglie nidificate con differenti montanti verticali, è utile adottare una convenzione di denominazione per i montanti verticali di griglia che indichi la posizione o il ruolo della griglia nell'assieme porta/finestra. Ad esempio, L3-P1- Montante finestra identifica un montante verticale per una finestra in una griglia di terzo livello su Pavimento 1.
Definizione di montanti verticali di assieme porta/finestra di default e basati su profili
Le definizioni di montanti verticali create per uno stile di assieme porta/finestra specifico possono essere assegnate solo ai montanti verticali di assiemi porta/finestra basati su tale stile. È possibile creare più definizioni di montanti verticali e successivamente assegnarle ai montanti a seconda delle esigenze. Se sono state definite delle griglie nidificate, ciascuna griglia avrà montanti verticali. Per tutti i montanti verticali privi di assegnazione, viene utilizzata una definizione di montante di default, che è possibile modificare e assegnare in base alle necessità.
Se non si utilizzano i materiali per controllare le proprietà di visualizzazione dei montanti verticali, è possibile specificare le proprietà di visualizzazione nello stile di assieme porta/finestra. Il layer, il colore, il tipo di linea e le altre proprietà di visualizzazione del montante verticale di default vengono applicati a tutti i montanti verticali, a meno che non si crei un componente di visualizzazione personalizzato per ciascuna definizione. La visualizzazione delle singole definizioni di montanti verticali può così essere controllata in modo indipendente.