Informazioni sulla modifica dinamica delle mazzette

È possibile utilizzare i grip di modifica dinamica per modificare le mazzette e creare le condizioni desiderate per la mazzette. Per tutti componenti muro in corrispondenza della mazzetta specificata vengono visualizzati i grip Vertice e Bordo.

Durante la modifica dinamica di una mazzetta viene creato un profilo temporaneo per ogni componente della mazzetta. I profili per il componente con il numero di indice più basso nello stile di muro vengono visualizzati per primi. Quando si seleziona un profilo vengono visualizzati i grip Vertice e Bordo che è possibile utilizzare per modificare la geometria. Per deselezionare i componenti selezionati è possibile premere ESC.

I grip vertice consentono di modificare gli angoli del componente. Quando si sposta il grip Vertice disponibile nella parte finale della polilinea di un componente, vengono aggiunti altri grip Bordo nei punti medi dei nuovi bordi creati. Viene inoltre creato automaticamente un nuovo grip Vertice nel punto in cui si trovava originariamente il grip Vertice spostato.

I grip bordo consentono di applicare un offset al bordo del componente, aggiungere un vertice al bordo componente o convertire un bordo componente diritto in bordo curvo. Quando si applica un offset ad un bordo componente o si aggiunge un vertice al bordo componente, vengono aggiunti altri grip Bordo nei punti medi dei nuovi bordi creati. Inoltre, quando si applica un offset ad un bordo componente, vengono creati nuovi grip Vertice per gli angoli.

Questo profilo può essere modificato sia nella vista piana che modello. Nelle viste modello viene richiesto all'utente di selezionare un punto sull'estremità da modificare. Tale punto di selezione determina l'elevazione del profilo.

Attenzione: Uno stile di muro con componenti sovrapposti verticalmente può richiedere condizioni di estremità univoche su diverse elevazioni della mazzetta. Modificare l'altezza del piano di taglio per specificare le diverse condizioni di posizionamento intersezione per l'elevazione appropriata.

Quando si utilizzano muri intersecanti in una vista piana, il profilo viene posizionato nel piano normale del punto medio del segmento del muro più vicino al punto di selezione. I componenti che non intersecano il piano di taglio del muro non vengono visualizzati.

Come eseguire la modifica dinamica delle condizioni di estremità

I grip vertice consentono di modificare gli angoli del componente. Quando si sposta il grip vertice disponibile nella parte finale della polilinea di un'estremità, vengono aggiunti altri grip bordo nei punti medi dei nuovi bordi creati.

I grip bordo consentono di applicare un offset al bordo del componente, aggiungere un vertice al bordo componente o convertire un bordo componente diritto in bordo curvo. Quando si applica un offset ad un bordo componente o si aggiunge un vertice al bordo componente, vengono aggiunti altri grip bordo nei punti medi dei nuovi bordi creati. Inoltre, quando si applica un offset ad un bordo componente, vengono aggiunti nuovi grip vertice per gli angoli.

Spesso gli stili dei muri utilizzati presentano uno o più componenti attorno alla mazzetta o all'apertura. Ad esempio, un componente muro di mattoni in alcuni stili di muro termina in corrispondenza della mazzetta. Per tale motivo, una linea di controllo parallela all'asse Y delinea la faccia del componente più interno. I componenti rimanenti nello stile di muro iniziano da questa linea di controllo, lungo la quale vengono visualizzati i grip iniziali.

Nella seguente illustrazione è possibile osservare la distanza di sovrapposizione dei componenti e i grip visualizzati lungo la linea di controllo.

Nelle sezioni seguenti viene descritta la modifica dinamica delle mazzette.