Informazioni sugli stili di finestra

Uno stile di finestra è un gruppo di proprietà assegnate ad una finestra che determina l'aspetto e le altre caratteristiche della finestra.

Gli stili di finestra sono utili per rappresentare i tipi di finestra standard per lavori e disegni specifici o per particolari esigenze professionali. Quando uno stile di finestra viene creato o modificato, le finestre associate allo stile assumono le impostazioni e le caratteristiche dello stile. I modelli forniti con AutoCAD Architecture 2023 toolset contengono gli stili di finestra per numerose finestre standard. Per ottenere delle finestre personalizzate, è possibile creare i propri stili e tipi di finestra.

Tutte le finestre vengono create con associato uno stile. Lo stile di finestra imposta le proprietà per le finestre, quali quote, convenzioni di design e dimensioni standard. In questo modo se uno stile di finestra viene modificato, anche tutte le finestre nel disegno corrente con quello stile cambiano.

Le convenzioni di design sono proprietà associate allo stile di finestra che determinano la forma predefinita o personalizzata e il tipo di finestra. Le forme delle finestre, come Arco, Gotico, Rettangolare e Circolare sono configurazioni geometriche della finestra. Le forme personalizzate, come A un cardine - Luce piena, sono disponibili per particolari tipi di finestra, ad esempio il tipo a battente singolo. I tipi di finestra, come A ribalta, Passa vivande o Battente, indicano le caratteristiche di apertura della finestra di chiusura, oscillazione e cardini.

È possibile creare uno stile utilizzando le proprietà di stile di default oppure copiando uno stile esistente. Una volta creato lo stile, modificarne le proprietà per personalizzarne le caratteristiche.

Creazione di strumenti mediante gli stili di finestra

Gli strumenti Finestra possono essere creati da qualsiasi stile di finestra. Lo stile può essere trascinato da Gestione stili in una tavolozza degli strumenti. In seguito, è possibile specificare le impostazioni di default per tutte le finestre create con quello strumento.