Informazioni sulla creazione di condizioni speciali e di superfici di muro personalizzate

Gli sweep muro, i modificatori di (piano) muro, i modificatori di corpo e le condizioni di interferenza sono funzioni che consentono di creare condizioni speciali, ad esempio divisori, nonché di personalizzare le superfici dei muri.

Sweep muro creati da profili

Per sweep muro si intende un muro o un componente di muro la cui forma è estrusa orizzontalmente da un profilo creato da una polilinea chiusa. Il profilo viene "incurvato" per tutta la lunghezza del muro in modo da definire la forma del muro o del componente di muro.

Profilo e sweep muro risultante

Modificatori di (piano) muro creati da polilinee

I modificatori di muro utilizzano la geometria bidimensionale (2D) di una polilinea aperta per personalizzare la forma di un muro o di un componente di muro. Per utilizzare i modificatori di muro, disegnare una polilinea nella forma richiesta, quindi creare uno stile di modificatore di muro a partire dalla polilinea. In seguito, è possibile aggiungere i modificatori di muro di quello stile a qualsiasi muro.

Polilinea e modificatore di muro risultante

Modificatori di corpo creati da oggetti 3D

I modificatori di corpo utilizzano la geometria tridimensionale (3D) di un oggetto, come un elemento massa o un gruppo di masse, per aggiungere, sottrarre o sostituire completamente un componente in un muro. Se nel muro è presente un solo componente, il modificatore di corpo si applica all'intero muro. Se nel muro sono presenti più componenti, il modificatore si applica al componente specificato.

Elemento massa volta a botte e risultante modificatore di corpo sottratto da un muro

Condizioni di interferenza create da oggetti 3D

Le condizioni di interferenza sfruttano la geometria di oggetti 3D per creare aperture o tagli personalizzati nei muri. È possibile specificare il modo in cui la condizione di interferenza viene applicata al muro: aggiunta al muro, sottratta dal muro o ignorata.

Le condizioni di interferenza si applicano a tutti i componenti di un muro in contatto con l'oggetto di interferenza. Il muro si ferma a livello della condizione di interferenza. Il modo di applicazione della condizione di interferenza al muro determina l'effetto della condizione sul contorno continuo del muro nella vista piana. Nelle viste modello, la condizione di interferenza è sempre sottrattiva, a prescindere dall'opzione di contorno continuo selezionata.

Modificando l'oggetto autore della condizione di interferenza, il muro subisce la modifica e si adatta alla geometria dell'oggetto. Ad esempio, è possibile spostare l'oggetto di interferenza per modificarne la posizione sul muro.

Elemento massa cilindro aggiunto come condizione di interferenza additiva