Le condizioni di interferenza utilizzano la geometria di oggetti tridimensionali (3D) per creare aperture o tagli personalizzati nei muri. È possibile specificare il modo in cui la condizione di interferenza viene applicata al contorno continuo di un muro: aggiunta al muro, sottratta dal muro o ignorata.
Diversamente dai modificatori di muro e di corpo, che si applicano ad un componente di muro selezionato, le condizioni di interferenza si applicano a tutti i componenti in contatto con l'oggetto di interferenza. Il muro si ferma a livello della condizione di interferenza. Il modo di applicazione della condizione di interferenza al muro determina l'effetto della condizione sul contorno continuo del muro nella vista piana:
Nelle viste modello, la condizione di interferenza è sempre sottrattiva, a prescindere dall'opzione di contorno continuo selezionata.
Quando si modifica l'oggetto che costituisce la condizione di interferenza, il muro si adatta alla geometria dell'oggetto. Ad esempio, è possibile spostare l'oggetto di interferenza per modificarne la posizione sul muro. Allontanando l'oggetto dal muro, la condizione di interferenza viene mantenuta.
L'applicazione delle condizioni di interferenza può inoltre essere modificata e le stesse condizioni di interferenza possono essere eliminate.