Un alias di comando è un'abbreviazione di un nome di comando che è possibile immettere alla riga di comando in sostituzione del nome completo.
Ad esempio, è possibile digitare c anziché cerchio per avviare il comando CERCHIO.
Nota: Un alias di comando non corrisponde ad una scelta rapida, che invece è costituita da una combinazione di tasti, ad esempio CTRL+S per SALVA.
Per memorizzare le definizioni degli alias dei comandi viene utilizzato il file dei parametri di programma (PGP). È possibile modificare gli alias dei comandi esistenti o aggiungerne nuovi.
- Windows: modificare acad.pgp (acadlt.pgp in AutoCAD LT) utilizzando un editor di testo ASCII (come Blocco Note). Oltre agli alias dei comandi, è possibile immettere righe di commento, che consentono di aggiungere informazioni descrittive. Le righe di commento devono iniziare con un punto e virgola (;).
- Mac OS: fare clic sul . Le modifiche agli alias dei comandi vengono salvate nel file acaduser.pgp (o acadltuser.pgp per AutoCAD LT).
Un alias di comando presenta la seguente sintassi:
abbreviation,*command
-
abbreviazione
-
Alias del comando immesso alla riga di comando.
-
comando
-
Nome del comando di AutoCAD abbreviato.
È necessario immettere un asterisco (*) prima del nome del comando per identificare la riga come definizione dell'alias del comando.
È possibile creare alias dei comandi che includono il prefisso rappresentato da un trattino (-), come nell'esempio seguente, per accedere alla versione di un comando che visualizza messaggi di richiesta anziché una finestra di dialogo.
-LA, *-LAYER
-CH, *-CHANGE
Nota: Non è possibile utilizzare gli alias dei comandi nei file di script. Inoltre, se ne sconsiglia l'utilizzo nelle macro utilizzate dall'interfaccia utente.
Se si modifica il file PGP mentre il programma è in esecuzione, utilizzare la variabile di sistema RE-INIT o il comando INIZIALIZZA per ricaricare il file modificato (solo in Windows). Se si riavvia il programma, il file PGP verrà ricaricato automaticamente.
Voci e sinonimi di correzione automatica
Oltre a caricare gli alias trovati nel file di default, vengono caricati anche gli alias definiti nei due seguenti file:
- AutoCorrectUserDB.pgp: libreria di suggerimenti per comandi e variabili di sistema spesso digitati in modo errato. Nel tempo vengono aggiunte automaticamente nuove voci in base ai comandi e alle variabili di sistema ripetutamente digitati in modo errato. La funzionalità di correzione automatica per la ricerca di input deve essere attivata con il comando OPZIONIRICERCAINPUT. La funzionalità di correzione automatica per la ricerca di input non è disponibile in Mac OS.
- acadSynonymsGlobalDB.pgp: libreria di sinonimi di comando installati con il prodotto.
Nota: Non è consigliabile modificare direttamente i file AutoCorrectUserDB.pgp e acadSynonymsGlobalDB.pgp.