Accesso ai disegni in modalità remota

È possibile aprire e salvare facilmente i disegni in Autodesk Account da qualsiasi posizione in tutto il mondo con accesso ad Internet e su qualsiasi dispositivo, ossia desktop, Web o mobile.

Quando si salvano i file di disegno in Autodesk Account, è possibile accedere facilmente ai disegni come alternativa all'invio di file di disegno tramite e-mail o al loro salvataggio in un'unità flash USB. Il disegno diventa accessibile per la visualizzazione e la modifica da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, come ad esempio un tablet quando ci si trova in cantiere o da un browser Web su un altro computer desktop in una posizione remota.

I comandi per il salvataggio e l'apertura di disegni dall'account in linea sono disponibili dalla barra degli strumenti Accesso rapido.

La prima volta che si utilizza uno di questi comandi, verrà visualizzato un messaggio in cui è richiesto di installare il plug-in Salva in Web & Mobile.

Accesso da Web o dispositivo mobile

Con l'operazione Salva su Web e Mobile, una copia del file di disegno viene caricata nell'area protetta dell'utente nello spazio di memorizzazione nel cloud Autodesk. Istruzioni per l'accesso ai disegni caricati tramite web o dispositivo mobile:

  • Da un tablet o un altro computer, utilizzare il browser Web per accedere a https://web.autocad.com ed eseguire l'accesso ad Autodesk Account. I browser Web supportati sono Chrome e Firefox a 64 bit.
  • Da un dispositivo mobile, installare l'app AutoCAD dall'App Store. Quando si avvia l'app, è necessario eseguire l'accesso ad Autodesk Account.

Salvataggio di disegni

Al termine della modifica, il disegno viene salvato nuovamente in Autodesk Account. Per default, viene inoltre salvato automaticamente il disegno 10 minuti dopo l'ultimo salvataggio.

Nota: Quando un file di disegno viene aperto da Autodesk Account, mantiene la versione DWG in cui è stato salvato per l'ultima volta. È possibile specificare un altro formato di file di default nella finestra di dialogo Opzioni, scheda Apri e salva.

Riferimenti esterni

Quando si carica un disegno con riferimenti esterni in Autodesk Account:

  • I file vengono inclusi in un formato compresso (*.dwgzip) con i relativi file di riferimento. Quando il pacchetto di un disegno caricato viene aperto, non viene ristabilita una gerarchia di cartelle. Il disegno e i relativi riferimenti si trovano in un'unica cartella.
  • I riferimenti esterni sono limitati ai soli file xrif (file .dwg) e ai file di immagine. Non è incluso nel pacchetto di disegno nessun altro file di riferimento o supporto.
  • Il supporto per i riferimenti esterni è limitato ai soli xrif (file .dwg) e ai file di immagine. Non è incluso nel pacchetto nessun altro file di riferimento o supporto. Se è necessario modificare un disegno di riferimento, salvarlo separatamente in Autodesk Account.
  • Quando il pacchetto di un disegno caricato viene aperto, non viene ristabilita una gerarchia di cartelle. Il disegno e i relativi riferimenti si trovano in un'unica cartella.
  • La stampa in linea è limitata al formato PDF.
Nota: La modifica dei file di riferimento può determinare conflitti tra le versioni locali e in linea. Per evitare situazioni complesse che potrebbero comportare la perdita dei dati, i file di riferimento sono stati impostati su sola lettura.

Note e limitazioni

Questa funzionalità rappresenta un modo semplice per visualizzare e modificare i file di disegno. Le dimensioni dei file di disegno sono limitate a seconda del proprio account. Per motivi legati alle prestazioni, si consiglia di limitare l'utilizzo di riferimenti esterni, di set di dati di grandi dimensioni, quali le nuvole di punti, e modelli 3D di grandi dimensioni. Segue un elenco di considerazioni sull'utilizzo della funzionalità Web & Mobile:

  • Le dimensioni dei file di disegno sono limitate a seconda del proprio account. I disegni in account gratuiti possono essere di dimensioni fino a 10 MB.
  • Modificando contemporaneamente lo stesso file su più dispositivi può causare problemi di controllo della versione e deve essere evitato.
  • La stampa da Web & Mobile è limitata al formato PDF.

Per disegni più complessi, più grandi, utilizzare la funzionalità di AutoCAD eTransmit per creare un pacchetto completo di file ed evitare il problema dei file mancanti durante la condivisione di disegni con altri utenti all'esterno dell'azienda. Tuttavia, quando si condividono i file copiati, tenere presente che il controllo della versione è basato solo su data e ora.