Informazioni sul salvataggio dei disegni

È possibile salvare i file di disegno o gli oggetti selezionati utilizzando una procedura analoga a quella utilizzata per altre applicazioni. È inoltre possibile controllare i salvataggi automatici e i file di backup.

Quando si apportano modifiche ad un disegno, è opportuno salvarlo spesso. Il salvataggio impedisce la perdita dei dati nel caso in cui dovesse verificarsi un'interruzione di corrente o qualsiasi altro inconveniente.

L'estensione per i file di disegno è .dwg e, se non si cambia il formato file di default nella finestra di dialogo Opzioni, i disegni vengono salvati nell'ultimo formato file di disegno utilizzato. Per default, viene creato un file di backup della versione precedente della cartella del disegno a ogni salvataggio. Gli utenti esperti consigliano di lasciare i backup attivati.

Se è necessario ripristinare la versione precedente, è possibile rinominare il file .bak nella stessa cartella del disegno in un file con un altro nome e un'estensione .dwg.

Nota: Il numero massimo di caratteri per il nome di un file DWG è 256, incluso il percorso.

I comandi SALVAVEL, SALVACOME e SALVA

A seconda di ciò che si desidera ottenere, esistono diverse utili differenze tra questi comandi.

  • SALVAVEL. Se il disegno corrente è stato già salvato almeno una volta, viene salvato senza che venga richiesto un nuovo nome di file. Se il disegno corrente non è mai stato salvato, viene visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome. Tutte le icone Salva nell'interfaccia utente utilizzano il comando SALVAVEL.
  • SALVACOME. Salva una copia del disegno corrente con un nuovo nome di file o in una nuova posizione. Il nuovo nome di file o la nuova posizione diventa il disegno corrente e il disegno precedente viene chiuso senza salvare le modifiche.
  • SALVA. In AutoCAD, se è stato salvato in precedenza, il disegno corrente viene salvato nella posizione o con il nome di file specificato, ma rimane invariato. In AutoCAD LT, il comando SALVA è identico al comando SALVACOME.

Modifica della cartella dei disegni di default

Ogni volta che si avvia il prodotto, l'ultima cartella utilizzata per l'apertura o il salvataggio di un file è impostata come percorso di default nella finestra di dialogo standard per la selezione dei file. In alternativa, è possibile specificare una cartella di default fissa con l'icona del collegamento al programma in Windows. Per istruzioni specifiche, vedere l'argomento Come modificare la cartella dei disegni di default di seguito.

Salvataggi automatici

Per default, viene salvato automaticamente il disegno 10 minuti dopo l'ultimo salvataggio. È possibile aumentare o diminuire l'intervallo tra i salvataggi automatici oppure è possibile disattivare il salvataggio automatico dalla finestra di dialogo Opzioni, scheda Apri e salva. I salvataggi in genere sono salvataggi incrementali, che sono notevolmente più veloci dei salvataggi completi in disegni di maggiori dimensioni. I salvataggi incrementali determinano file di dimensioni temporaneamente maggiori finché non viene attivato un salvataggio completo dalla variabile di sistema ISAVEPERCENT, che ottimizza la dimensione del file di disegno.

Nota: Per forzare un salvataggio completo, impostare la variabile di sistema ISAVEPERCENT su 0 e salvare il disegno. Il salvataggio in un formato diverso determina sempre un salvataggio completo.

Gestire la dimensione dei file di disegno

In alcuni casi, la dimensione dei file di disegno può diventare più grande del previsto. Nell'elenco riportato di seguito sono fornite le opzioni più comuni.

Il comando ELIMINA o -ELIMINA consente di risolvere la maggior parte di questi problemi. Altri passaggi che è possibile eseguire includono quanto segue:

Si consiglia di creare diversi disegni di dimensioni minori. Utilizzare il comando XRIF per unirli in un disegno principale, quindi eseguire il lavoro nei disegni più piccoli.

Salvataggio di disegni in un account cloud

La memorizzazione nel cloud è in aumento in termini di popolarità per motivi che includono accessibilità, sicurezza dei file e affidabilità del backup maggiori.

Condivisione dei file per lavorare su scala internazionale

Se si condividono file di disegno con uffici o società di altri paesi, i nomi dei file potrebbero contenere caratteri non utilizzati nelle altre lingue.

Se un file di disegno viene creato con una versione del sistema operativo in un'altra lingua, si verifica quanto segue:

In entrambi i casi, sarà possibile aprire il file di disegno in prodotti basati su AutoCAD 2007 e versioni successive.

Nota: Se si condividono file di disegno con società che utilizzano versioni meno recenti del prodotto, è possibile ovviare ai problemi relativi ai nomi dei file per le lingue asiatiche o che utilizzano caratteri accentati. In questi casi, non utilizzare valori ASCII elevati o valori di 80 o più esadecimali per la creazione del nome del file.