Informazioni sull'utilizzo della memorizzazione nel cloud per i disegni

Salvare i file di disegno nell'account cloud per l'accesso remoto e per una maggiore protezione di backup. Accedere facilmente ai disegni da qualsiasi posizione nel mondo con l'accesso a Internet e su qualsiasi dispositivo, ossia desktop, Web o mobile.

Quando si salvano e si aprono file di disegno nell'account con un provider di servizi di memorizzazione nel cloud, è possibile accedere ai disegni in modo pratico e affidabile. Il disegno diventa accessibile anche per la visualizzazione e la modifica da uno qualsiasi dei dispositivi connessi ad Internet, come ad esempio un tablet quando ci si trova in cantiere o da un browser Web su un altro computer desktop in una posizione remota.

Nota: Se è sufficiente l'accesso remoto temporaneo ad alcuni disegni di piccole o medie dimensioni, anziché inviarli tramite e-mail a se stessi o copiarli in un dispositivo USB, è possibile salvarli nell'account Autodesk Web & Mobile con la funzionalità Web & Mobile. Per gli account gratuiti, lo spazio di memorizzazione totale è limitato. Per ulteriori informazioni, vedere Accesso ai disegni in modalità remota.

Accesso ai disegni da un provider di servizi di memorizzazione nel cloud

I principali vantaggi dell'utilizzo di un provider di servizi di memorizzazione nel cloud includono quanto segue:

Utilizzo di un client di sincronizzazione

Per utilizzare un sistema di memorizzazione nel cloud commerciale con l'applicazione basata su AutoCAD, è necessario installare un'app client di sincronizzazione di tale provider di servizi di memorizzazione nel cloud sul computer locale, quindi accedere all'account di memorizzazione nel cloud con tale app.

Un client di sincronizzazione è un piccolo programma in background che sincronizza i dati creati sul computer in uso con i dati memorizzati nell'account cloud. Il programma è visibile come icona sulla barra delle applicazioni di Windows, che si trova nell'area inferiore destra dello schermo. L'icona indica anche le informazioni sullo stato.

Il motivo per cui si utilizza un client di sincronizzazione è che le prestazioni sono molto più veloci quando si comunica con i dati localmente rispetto al server cloud. Le prestazioni vengono ottimizzate quando il programma lavora in una cartella locale denominata cache e quindi periodicamente salva o recupera dati da e verso l'account cloud.

Quando ci si abbona ad un provider di servizi di memorizzazione nel cloud, vengono pubblicate le istruzioni per il download e l'installazione del relativo client di sincronizzazione nel computer in uso. Per default, il client di sincronizzazione di Microsoft OneDrive viene installato in Windows, ma in genere altri provider dispongono di una pagina di download, installazione o relativa all'unità.

Nota: Se non si riesce ad individuare l'app client di sincronizzazione, è possibile eseguire una ricerca sul Web, ad esempio download di dropbox o download di box drive.

Accesso da un finestra di dialogo File

Un metodo pratico per accedere ai disegni dall'account cloud consiste nell'aggiungere il provider di servizi di memorizzazione nel cloud alla barra delle risorse. In alcuni casi, questa operazione viene eseguita automaticamente. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse all'interno della barra delle risorse per aggiungere il provider di servizi di memorizzazione nel cloud preferito.

Al termine della modifica, salvare il disegno come si farebbe con qualsiasi altro disegno. Per default, viene salvato automaticamente il disegno 10 minuti dopo l'ultimo salvataggio. La quantità di tempo tra i salvataggi è controllata dalla variabile di sistema SAVETIME.

Nota: Quando un file di disegno viene aperto dall'account cloud, mantiene la versione DWG in cui è stato salvato per l'ultima volta. È possibile specificare un altro formato di file di default nella finestra di dialogo Opzioni, scheda Apri e salva.

Accesso alle definizioni di blocchi

La memorizzazione nel cloud è supportata dalla tavolozza Blocchi, che consente di accedere a qualsiasi blocco e disegno della libreria dei blocchi salvati nell'account di memorizzazione nel cloud. I vantaggi della memorizzazione di tali disegni in un account cloud sono l'accessibilità affidabile da qualsiasi posizione con accesso ad Internet in qualsiasi momento e per chiunque sia autorizzato ad accedere all'account. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla tavolozza Blocchi.

Accesso alle cronologie delle versioni

Molti provider di servizi di memorizzazione nel cloud mantengono la cronologia delle versioni dei file salvati nell'account. Questa funzionalità consente di accedere alle versioni precedenti di un file nell'account utilizzando il browser.

Con OneDrive, Dropbox e Box, è possibile visualizzare la tavolozza Cronologia DWG nei prodotti basati su AutoCAD per confrontare le versioni precedenti di un file di disegno con la versione corrente. Per ulteriori informazioni, vedere Come utilizzare le cronologie delle versioni dei disegni.

Informazioni generali

Di seguito sono riportate alcune osservazioni generali e suggerimenti, oltre ad alcune differenze specifiche tra la modalità di sincronizzazione dei disegni tra il computer locale e l'account cloud da parte dei diversi provider di servizi di memorizzazione nel cloud.

Capacità di memorizzazione
La quantità di spazio di memorizzazione nell'account cloud varia tra i provider e i rispettivi livelli di servizio dell'abbonamento.
Cronologie delle versioni
Ogni provider di servizi di memorizzazione nel cloud limita la durata delle cronologie delle versioni, che spesso dura 30 giorni o più. Tuttavia, poiché le cronologie delle versioni non sono permanenti, si consiglia di continuare a mantenere i file BAK (variabile di sistema ISAVEBAK). I file BAK vengono salvati automaticamente nella stessa cartella dei file DWG, incluse le cartelle nell'account cloud.
Riferimenti esterni
Un file di disegno può avere diversi tipi di file a cui fa riferimento. Questi includono xrif di altri disegni, file di immagine di riferimento, sottoposti PDF, font di testo, tipi di linea personalizzati, modelli di tratteggio personalizzati e così via. Quando si salva un disegno per accedervi in remoto da un altro utente, è consigliabile utilizzare la funzionalità eTransmit, che crea un pacchetto che include tutti i file di riferimento. Per ulteriori informazioni su eTransmit, vedere Informazioni sulla trasmissione elettronica di pacchetti di disegni.
Collaborazione sul cloud
La maggior parte dei provider di servizi di memorizzazione nel cloud consente di condividere file con altri utenti. Quando più utenti modificano contemporaneamente un file condiviso, i conflitti vengono gestiti dal provider di servizi di memorizzazione nel cloud. In genere, il provider di servizi di memorizzazione nel cloud sceglie l'utente che "vince" e salva le modifiche di un secondo utente come nuova "copia in conflitto" del file nella stessa cartella. La tavolozza Cronologia DWG non visualizza un messaggio quando vengono creati file di disegno in conflitto.
Gestione e sincronizzazione dei file
Esiste un'interrelazione tra il controllo dei prodotti basati su AutoCAD e il controllo dei provider di servizi cloud.
Quando si utilizza la memorizzazione nel cloud su un computer desktop, Dropbox, Box e Microsoft OneDrive interagiscono con una "cache" locale dei file di disegno sul computer in uso. Questa disposizione consente di ottimizzare la velocità delle operazioni sui file. Quando si apre o si salva un file, nei prodotti basati su AutoCAD queste operazioni funzionano come l'apertura e il salvataggio dei file sul disco rigido locale. In seguito, ad un certo punto, dopo aver salvato le modifiche sul computer desktop, il client di sincronizzazione di terze parti salverà o "sincronizzerà" le modifiche apportate con l'account cloud. Il momento e la modalità con cui si verifica la sincronizzazione dei file vengono implementati dal client di sincronizzazione di terze parti e non sono sotto il controllo del prodotto basato su AutoCAD. Di conseguenza, le interazioni con ciascun provider di servizi di memorizzazione nel cloud presentano alcune differenze specifiche elencate nella seguente tabella:

Provider di servizi di memorizzazione nel cloud

Note

OneDrive

Il client di sincronizzazione di OneDrive sincronizzerrà le modifiche salvate recenti con il cloud dopo la chiusura del disegno nel prodotto basato su AutoCAD. Fino a quando il disegno non viene chiuso, le modifiche esistono solo nella cache di OneDrive del computer locale.

Dropbox

La sincronizzazione dei file viene eseguita periodicamente.

Parallelepipedo.

La sincronizzazione dei file viene eseguita periodicamente.

La versione personale di Box non supporta le versioni dei file. Sarà possibile accedere solo alla versione salvata più di recente nella tavolozza Cronologia DWG.

Box Edit, che utilizza Box Tools per "l'apertura nell'app desktop", non visualizza le cronologie delle versioni nella tavolozza Cronologia DWG.

Provider di servizi di memorizzazione nel cloud aggiuntivi

In alcuni casi, potrebbe essere necessario aggiungere manualmente il provider di servizi di memorizzazione nel cloud alla barra delle risorse.

Le cronologie delle versioni potrebbero non essere disponibili in altri provider di servizi di memorizzazione nel cloud.

Nella tavolozza Cronologia DWG non viene visualizzato un elenco di cronologie delle versioni nei prodotti basati su AutoCAD.